La Reyer centra gli ottavi battendo il Ventspils grazie ad un ultimo quarto di fuoco

22.02.2017 22:25 di  Marco Garbin   vedi letture
La Reyer centra gli ottavi battendo il Ventspils grazie ad un ultimo quarto di fuoco

Davanti ai pochi irriducibili presenti al Taliercio la Reyer è chiamata ad una prestazione impeccabile contro i lettoni del Ventspils, vittoriosi all'andata per 74:67. Otto punti quindi separano gli orogranata dagli ottavi di finale per l'italianissimo derby contro Avellino.
Ma il clima in casa Reyer non è dei migliori (le sconfitte in campionato e Coppa Italia pesano) e, ulteriore tegola, la presenza di Peric è in forte dubbio a causa di problemi alla schiena.
Per i lettoni dell'ex Janicenoks confermato il roster che si è imposto nella gara d'andata.
Ma dopo un inizio incoraggiante la Reyer subisce lo stato di grazia di Deane (18 punti per lui a fine gara) e Campbell (15p) e rischia di sbandare andando più volte sotto. Ma nell'ultimo parziale gli orogranata si risvegliano e mettono in campo tutte le energie guidati da Ejim (18) Bramos (17) e McGee (16, MVP con un +/- di 14). Gli otto punti che separavano dagli ottavi sono raggiunti ma prima di poter gioire bisogna contenere le sfuriate degli ospiti che provano il tutto per tutto fino alla sirena. Gli irriducibile del Taliercio possono così festeggiare una qualificazione tanto bella quanto insperata.

La cronaca
Primi punti Reyer in contropiede con McGee, e ospiti che replicano con Deane. Squadre molto mobili e rovesciamenti di fronte rapidi e repentini. Campbell porta avanti i suoi dopo l'errore di Bramos dall'arco. E' ancora McGee ad andare a referto per il 4 pari dopo 3'30'' di gioco. Gli ospiti sono poco precisi al tiro e la Reyer prova ad approfittarne con Bramos dalla distanza. E' Zakis a riaccorciare dal verniciato ma Ejim mette altri 2 punti importanti. Deane prima e McGee poi fanno vedere le loro doti dalla distanza e fissano il parziale sul 12:9 per gli orogranata dopo 5'20'' di gioco. Gli orogranata si portano sul +5 con Hagins dalla lunetta e il contrattacco ospite si spegne sulla sirena dei 24''. Tocca all'ottimo Deane far male con un'azione in pressing conclusa con successo e riportare i suoi sul -3, e poi sul -1 a 3' dal termine del parziale. L'americano con passaporto bulgaro è letale, suo infatti il canestro del nuovo vantaggio Ventspils a 2'22'' dal termine del parziale. La Reyer prova ad avvantaggiarsi sfruttando i falli avversari ma con Ejim prima e Ress poi porta a casa solo 2 punti. Ci pensa allora Viggiano dalla distanza a ridare morale ai suoi e, dopo il canestro di Zakis, Ortner e Viggiano in contropiede danno la scossa e permettono ai padroni di casa di concludere il parziale sul 23:17.

Il secondo parziale parte carico d'intensità ma povero di punti e per vedere un canestro bisogna attendere 2'15'' con Ejim. Ma il +8 accumulato dura poco e Jakovics riporta i suoi in  acque sicure. Ancora Deane da 3 riduce ulteriormente il margine veneziano che scende a quota 3 dopo 4 minuti di gioco del secondo parziale.  I lettoni provano ad approfittare del momento positivo ma continuano a peccare di precisione al tiro ed in costruzione e la Reyer riesce quindi a mantenersi a galla, fino a quando il numero 30 Zakis non piazza il canestro del -1 a 3'43'' dall'intervallo lungo. La Reyer si sblocca dopo 4'30'' di sterilità e con Hagins porta a casa un'azione da 2+1 per il +4 sugli ospiti che, però, con Campbell accorciano subito le distanze e pochi secondi dopo le annullano con Jakovics. 28 pari a 2' dal termine del secondo parziale. La Reyer spinge e ritorna avanti con McGee, almeno per avere un vantaggio psicologico al rientro dagli spogliatoi, ma ci sarà da migliorare nettamente la precisione al tiro (44% da 2, solo 19% da 3) per accumulare il vantaggio necessario al passaggio del turno. Dopo l'ennesima serie di errori dalla distanza è l'ex Janicenoks a segnare il canestro del 30 pari con il quale le squadre entrano negli spogliatoi, e l'umore di De Raffaele sembra piuttosto nero.

Al cambio campo Zakis apre subito le marcature, seguito a ruota da Ejim dalla distanza. Campbell di forza riporta in vantaggio i suoi e dpo 1'30'' di gioco il punteggio è 33:34. Lo stesso Campbell dalla lunetta fa +3. La Reyer ci mette l'anima ma non concretizza mentre il tabellone segna 2'30'' di gioco. Nel momento del bisogno è Bramos a piazzare il colpo del -1 ma Dean conferma di essere in serata e aggiunge al suo personalissimo paniere 2 punti importanti. Ortner va a segno per il -1 ma il tentativo di Ejim per il sorpasso va a vuoto. Skele dalla lunetta allunga per il Ventspils e si passa la metà del parziale sul 37:39. La Reyer manifesta difficoltà e appannamento anche in costruzione di gioco e non soprende che gli ospiti infieriscano con Gulbis. La tripla di Ejim è accolta come la manna nel deserto e tiene i padroni di casa su un -1 che può ancora essere ribaltato. Il canestro di Skele getta però di nuovo gli orogranata nei gironi infernali. A 2'05'' dalla conclusione del terzo parziale gli ospiti sono in vantaggio 43:40 e vanno in lunetta con Gulbis che fa +4. La Reyer prova a rispondere e trova con McGee ed il suo gancio cielo 2 punti importanti. Il pubblico prova a spingere gli orogranata e fa festa grazie al canestro di Bramos che vale il 44 pari a 52'' dal termine del parziale. La Reyer ritorna avanti grazie ad Ejim che fa 1/2 dalla lunetta mentre rientra in campo Deane per i gialloblu. Gli ultimi secondi vedono il bel canestro dal verniciato di Zelionis ed il tentativo da 3 di Viggiano che si spegne sul ferro, con il tabellone che segna il punteggio di 45:46.

Ultimo quarto e la Reyer si gioca tutto, ma è Jakovics a mettere i punti del +3 Ventspils. Gli ospiti provano a dilagare e con Janicenoks fanno +5. Alla Reyer manca il terreno sotto i piedi mentre Zakis dalla lunetta fa 1/2. La Reyer accorcia con McGee dalla lunetta e con Haynes che approfitta di una svista in difesa del Ventspils si riporta a -2 con 7'40'' da giocare. Il palazzetto esplode alla bomba di Bramos e gli orogranata ricominciano a crederci. Gli ospiti con Zelionis dalla lunetta non capitalizzano, mentre Campbell fa 1/2 e riporta il risultato in parità: 52 pari a 5'40'' dal termine. La bomba di McGee riaccende gli animi dei padroni di casa che vedono il risultato avvicinarsi: mancano solo 5 punti agli ottavi di finale, che diventano 3 dopo la schiacciata in contropiede di Bramos innescato da Filloy. La Reyer pressa ma Deane è abile a smarcarsi e riporta i suoi sul -3, ma Bramos ha scaldato la mano e dall'arco fa +6. Il compito non è facile e Campbell lo ribadisce riaccorciando il distacco. Ejim fa però +6 a 2'38'' dal termine appoggiando sotto canestro mentre il Ventspils con Campbell dalla lunetta fa 1/2 fra i fischi del Taliercio. Gli occhi sono tutti puntati su Ejim che in lunetta fa 2/2 che vale il +7 Reyer, che a 1'13'' dalla fine del match può trovare con Ejim ancora dalla lunetta i punti qualificazione. Il canadese fa 1/2 ed il +8 è raggiunto per il momento. Si lotta punto su punto e Zakis dalla lunetta riporta lo svantaggio sui 7 punti ma Bramos dopo azione insistita piazza i 2 punti del +9 mentre Haynes dalla lunetta incrementa a +11 quando mancano 12'' alla fine del match e vittoria e qualificazione sembrano insperatamente in tasca. La partita si avvia alla chiusura con Haynes dalla lunetta per il fallo di Campbell, L'americano fa 1/2 ma il Ventspils ancora con Campbell piazza la tripla del -9 a 5'' dal termine. Gli ospiti provano l'azione del tutto per tutto ma senza successo. La Reyer chiude sul 70:61 e va agli ottavi di Basketball Champions League.

Umana Reyer Venezia - BK Ventspils 70:61 (23:17) (7:13) (15:16) (25:15)

Le squadre
Venezia
Haynes 5, Hagins 5, Ejim 18, Peric ne, Bramos 17, Visconti ne, Antelli 0, Filloy 0, Ress 0, Ortner 4, Viggiano 5, McGee 16

Ventspils
Leimanis  ne, Deane 18, Jakovics 6, Ziedins ne, Zelionis 2, Janicenoks 4, Ate 0, Akele 3, Gulbis 4, Zakis 9, Campbell 15

Arbitri
Anastopoulos (GRE), Perez Niz (ESP), Juras (SRB)