La nuova serie A, 08 – PISTOIA: Esposito ci proverà ancora

Fonte: Il Mattino
La nuova serie A, 08 – PISTOIA: Esposito ci proverà ancora
© foto di Elisa Maestripieri

di Massimo Roca.

Budget limitato e roster puntualmente rinnovato, ma Pistoia resta sempre lì. Nelle ultime quattro stagioni tre volte ai playoff ed un nono posto. Prima con Moretti, poi da due stagioni sotto la guida di Vincenzo Esposito. Il coach casertano è stato nominato miglior tecnico dell’ultimo campionato. Si temeva per un suo addio. Invece con tempestività il 5 giugno sorso è arrivato l’annuncio del prolungamento biennale del suo contratto. Programmare ed ottimizzare il budget: Esposito si è calato pienamente nella realtà toscana mettendoci molto del suo, sia dal punto di vista tecnico che motivazionale. Pistoia è trampolino di lancio per gli americani. Gli ultimi a prendere il volo sono stati l’ala Petteway (Nanterre in Francia) ed il centro Boothe (Sakarya in Turchia).

QUINTETTO - La longa manus del coach sul parquet resta Ronald Moore. Il sodalizio con il ventinovenne play americano, nato nel 2015 a  Caserta durante la prima esperienza da head coach di Esposito, proseguirà a Pistoia per la terza stagione consecutiva: è il primo americano nella storia del club a tagliare questo traguardo. In un ruolo in cui Pistoia non ha trovato pace nella scorsa stagione (si sono succeduti i vari Hawkins, Okereafor, Jenkins), è arrivato un campione d’Italia: la guardia americana Tyrus McGee è uno dei fuoriusciti dalla Reyer Venezia. Avrà minutaggio abbondante e responsabilità dopo due stagioni da sesto uomo di lusso prima a Cremona e poi in Laguna. Le due ali del quintetto sono i colpi di queste ultime ore. La guardia-ala Duda Sanadze arriva direttamente dagli Europei dove con la propria nazionale è stato anche avversario dell’Italia (5 punti messi a segno nell’occasione). Il venticinquenne è la scommessa dei toscani. Uscito nel 2016 dal college di San Diego ha vissuto la sua prima stagione da professionista al Primorske Capodistria in Slovenia (17.3 punti e 2.9 rimbalzi di media). L’ala forte sarà l’americano Jalen Boyd, anche lui uscito nel 2016 dal college (Temple) nel 2016. Lo scorso anno era D-League ai Westchester Knicks dove è stato compagno di squadra del pari ruolo francese Damien Inglis appena approdato a Capo d’Orlando. Il centro è lo statunitense Markus Kennedy, 26 anni, 206 cm per 111 chilogrammi, cresciuto nell’Università di Villanova. Nel settembre scorso toccata e fuga in Turchia allo Yesilgiresun. Il ritorno in patria ha fruttato la finale del campionato di D-League con la canotta dei Rio Grande Valley Vipers. E’ un giocatore d’area dotato di personalità e talento.

PANCHINA - Il caso resta quello di Eric Lombardi. L’ala ha contratto fino al 2018 ma non rientra nei piani della società. A complicare il suo futuro un infortunio al ginocchio che lo terrà, in ogni caso, fermo ai box per l’inizio della nuova stagione. La panchina tutta italiana, come si addice al format 5+5 prescelto, è stata rinnovata per la quasi totalità. L’unico superstite è il centro Daniele Magro, ruolo in cui Esposito ha dovuto salutare Crosariol approdato a Cantù. Il play di scorta sarà Tommaso Laquintana proveniente da Capo d’Orlando. La guardia Fabio Mian e l’ala Raphael Gaspardo sono i due ex Cremona che Pistoia ha mobilizzato tempestivamente prima del ripescaggio dei lombardi in serie A. Il decimo sarà Cesare Barbon. Prodotto del settore giovanile della Benetton Treviso, Barbon ha vestito la casacca delle rappresentative azzurre under 15, under 16 e under 18 ed è stato inoltre convocato per il raduno della selezione Under 20.

THE FLEXX PISTOIA 2017-18 (in maiuscolo i nuovi acquisti): format: 5+5, 5 visti su 6 disponibili per atleti extra UE, 10 su 16 tesseramenti. Quintetto: R. Moore (Usa), MCGEE (Usa), SANADZE (Geo), BOYD (Usa), KENNEDY (Usa). Panchina: LAQUINTANA, MIAN, BARBON, GASPARDO, Magro. Coach: Esposito.