Gigi Datome si prepara per riprendere a settembre una stagione al Top

Gigi Datome si prepara per riprendere a settembre una stagione al Top

Finestra importantissima, quasi decisiva quella della Nazionale azzurra, per le qualificazioni alla FIBA World Cup 2019 in Cina nel mese di settembre. L'estate di Gigi Datome (neo presidente dell'Associazione giocatori di EuroLeague) si sta svolgendo con il giusto riposo, per un atleta che negli anni non ha mai saltato gli appuntamenti che segnano la carriera di un professionista, e al Corriere dello Sport anticipa quello che farà a fine estate.

Nazionale, a settembre. «Certo, io ci sarò. Ho parlato a lungo con Meo Sacchetti. Lo ringrazio perché ha capito che il mio recente rifiuto non era un capriccio ma la necessità di riposare dopo una stagione lunga dove sono sceso in campo in più di 100 partite. Ora sono riposato e felicissimo di tornare in azzurro».

EuroLeague. «No, la delusione non sono ancora riuscito a smaltirla. Abbiamo conquistato con il Fenerbahce il terzo titolo di fila in Turchia ma quella sera contro il Real Madrid ancora mi passa davanti agli occhi. Hanno vinto meritatamente ma questo non scaccia via il rammarico. Abbiamo giocato tre finali di Eurolega negli ultimi tre anni e ne abbiamo vinta una. Il bilancio poteva essere diverso ma ora siamo pronti a provarci ancora».

Luka Doncic. «E’ un talento assoluto e non è certo un caso se viene paragonato a Drazen Petrovic. Fenomeni così nascono raramente. Rimane il fatto che troverà una realtà completamente diversa. Penso sia per lui una fortuna aver evitato la prima scelta nel Draft. E’ andato a Dallas con la terza e probabilmente questo allenterà la pressione che c’è su di lui».