Coppa Italia serie B, riepilogo e commento

30.01.2015 14:56 di  Umberto De Santis  Twitter:    vedi letture
Coppa Italia serie B, riepilogo e commento

Il turno preliminare della Coppa Italia, praticamente un quarto di finale a eliminazione diretta che coinvolge le prime due squadre di ognuno dei quattro gironi che compongono la serie B in testa alla classifica dopo l'ultima di andata, ha dato due indicazioni statistiche importanti. La prima ci parla di quattro vittorie che sono andate alle squadre in trasferta, cioè a quelle che occupavano la prima piazza la sera del 4 gennaio. La seconda è che tranne il risultato di Rieti-Agropoli con i campani sul +14, le partite di ritorno non saranno per nulla scontate, e il discorso della qualificazione alle Final Four di Rimini è aperto, dividendo in parti uguali le possibilità di vittoria.

Rispettati quindi i valori espressi in campo nel girone d'andata e complimenti alla Federazione che ha dimostrato come ci sia un equilibrio di valori tra le squadre dei gironi, quando l'impressione generale di tutti gli addetti ai lavori era che il girone B avesse un tasso tecnico e una competitività superiore agli altri, visto il novero delle potenziali protagoniste che ha mancato l'appuntamento col barrage.

Quindi la settimana prossima ci attendiamo altre partite combattute e per nulla scontate, visto che spesso l'approccio psicologico di questo tipo di eliminatorie gioca a favore di chi ha perso il primo round. I risultati delle gare di andata del barrage di Coppa Italia Serie B.

Gare di andata
Martedì 27/1 – Nuova Aquila Palermo – Pall. Palestrina 83-85
Giovedì 29/1 – Tramec Cento – Gecom Siena 67-70
Giovedì 29/1 – Promoteo Rieti – BCC Convergenze Agropoli 74-88
Giovedì 29/1 – CFG Livorno – Contadi Castaldi Montichiari 56-60

Questo il programma delle gare di ritorno, in programma mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio.

Gare di ritorno
Mercoledì 4/2 – ore 20.30 – Pall. Palestrina – Nuova Aquila Palermo (andata +2) – arbitri Battista e Marzo
Mercoledì 4/2 – ore 20.30 – Gecom Siena – Tramec Cento (andata +3) – arbitri Martellosio e Catani
Mercoledì 4/2 – ore 20.30 – Contadi Castaldi Montichiari – CFG Livorno (andata +4) – arbitri Dionisi e Di Luzio
Giovedì 5/2 – ore 20.30 – BCC Convergenze Agropoli – Promoteo Rieti (andata +14) – arbitri De Biase e Giusto

LA FORMULA – Si gioca su gare di andata e ritorno. Si qualificheranno alla Final Four Serie B le quattro squadre con il miglior saldo punti fatti-punti subìti al termine del doppio confronto. In caso la parità persista al termine dei tempi regolamentari della seconda gara, saranno disputati i tempi supplementari.

LA FINAL FOUR – Al termine delle quattro sfide di ritorno si conosceranno le squadre qualificate per la Final Four, che si disputerà il 7 e 8 marzo a Rimini Fiera, all’interno di RNB-Basket Festival 2015. Gli abbinamenti delle semifinali saranno definiti tramite sorteggio, al termine della fase preliminare. Orario ed ordine delle gare saranno comunicati successivamente.

Sabato 7/3 – Semifinali
Domenica 8/3 – Finale