Bundesliga, la sconfitta di Bamberg è la nota eclatante della 28a giornata

31.03.2015 11:17 di Simone Sperduto   vedi letture
Bundesliga, la sconfitta di Bamberg è la nota eclatante della 28a giornata

Due piccoli terremoti nella Bundeliga. Uno, con il caso TBB Trier che, oltre lo spettro del fallimento, ha visto la fuga in Italia di Vitaly Chikoko e la penalizzazione di otto punti per inadempienze societarie. Due, Bamberg. Dopo 16 vittorie consecutive in campionato il Brose Baskets di Trinchieri registra il quarto stop stagionale in casa del Ludwigsburg vittorioso 85-80.

Continuano a sorprendere i FRAPORT SKYLINERS che questa volta sconfiggono per 88-79 gli Eisbären Bremerhaven. Torna a sorridere anche l’EWE Baskets Oldenburg che nel derby contro gli Artland Dragons porta a casa due punti sudatissimi (77-74).

L’Alba Berlino ne approfitta per agganciare il Brose in testa alla classifica con la bella vittoria ai danni del Telekom Baskets Bonn (90-78). Le squadre in lotta per non retrocedere hanno perso: infatti, in fondo alla classifica troviamo sempre i Crailsheim Merlins in compagnia del TBB Trier. Il miglior realizzatore di giornata è J.Burtschi (FRAPORT SKYLINERS) autore di ben 36 punti.

Gli altri risultati:

FC Bayern Monaco-Crailsheim Merlins 110-76

Walters Tigers Tübingen-Phoenix Hagen 69-92

Mitteldeutscher BC-medy Bayreuth 73-65

Basketball Löwen Braunschweig-ratiopharm Ulm 78-86

TBB Trier-BG Göttingen 68-94

Per un errore tecnico era andato perduto il resoconto della 27esima giornata che Vi riproponiamo di seguito: La giornata numero 27 di Beko BBL si apre con la fondamentale vittoria degli Eisbären Bremerhaven in casa dei Crailsheim Merlins per 76-91, che abbandonano così per la prima volta in stagione la penulitma posizione in classifica (complice anche la penalizzazione ai danni del TBB Trier che piomba al diciassettesimo posto ma che riesce comunque in maniera del tutto inaspettata a battere in trasferta la ben più quotata Oldenburg per 80-60, con i tifosi di casa che a fine gara si complimentano con gli avversari per quanto fatto vedere).

Vittorie sofferte per Ulm nel derby contro Tübingen (103-96), per i FRAPORT SKYLINERS corsari a Hagen (79-70) e per Bonn che in casa supera il Ludwigsburg 87-80. Sesta sconfitta in Bundesliga per il Bayern, battuta nuovamente dal Göttingen (aveva vinto anche a Monaco) 63-59 con i bavaresi che nel terzo quarto realizzano la miseria di cinque punti.

Il Bamberg di Trinchieri continua a vele spiegate davanti a tutti e questa volta a pagare dazio alla Stechert Arena sono i Mitteldeutscher (80-62). Da sottolineare per la truppa del tecnico italiano la solidità difensiva, il Bamberg ha infatti concesso “solo” 1767 punti agli avversari (miglior difesa del campionato. L’Alba, seconda miglior difesa, ha concesso 1912 punti).

Nelle zone alte della classifica non cambia nulla mentre sul fondo, come già detto, registriamo il sorpasso dei Bremerhaven sul Trier. Ci sono ben sei squadre che lottano per tre posto ai playoff: Oldenburg (sesto posto), Artland (settimo), Francoforte (ottavo) e poi distanti solo 4 punti dall’EWE il Braunschweig, il Ludwigsburg e il Göttingen.

Il miglior marcatore di giornata è Johannes Voigtmann (26 punti messi a referto). Occhio a questo centro di 22 anni con ben 87 gare di Beko BBL alle spalle (oltre alle gare di Eurochallenge, dove tra l’altro il Francoforte è riuscito a raggiungere le Final Four). È nel giro della nazionale tedesca che affronteremo ai prossimi Europei a Berlino.