Basketball Champions League, avanti tutta verso l'esordio ad ottobre prossimo

Basketball Champions League, avanti tutta verso l'esordio ad ottobre prossimo

La FIBA in un comunicato ha espresso la sua soddisfazione per la riunione avuta a Monaco di Baviera ieri, con i rappresentanti dei clubs europei, per informare e discutere sul nuovo format Basketball Champions League che partirà dalla prossima stagione agonistica 2016-17. Erano presenti i rappresentanti di 53 società da 16 paesi del Vecchio Continente, i rappresentanti delle federazioni e delle leghe europee e sono stati informati sulle questioni chiave in materia di governance, finanza e della competizione.

I Rappresentanti dei club hanno partecipato attivamente ai dibattiti e hanno offerto preziosi feedback, per contribuire a chiarire diversi aspetti del progetto. I Clubs hanno anche espresso la volontà di partecipare direttamente e di investire in alcuni aspetti legati alla commercializzazione della Champions League di basket e hanno suggerito l'istituzione di un organo competente che li rappresenti.

Le federazioni di Belgio, Repubblica Ceca, Grecia, Israele, Lituania e Polonia nei giorni scorsi si sono aggiunte a quelle che avevano dato la loro approvazione alla nuova competizione: Francia, Italia e Turchia. I prossimi passi sulla strada per il lancio del concorso comprendono la creazione di un soggetto giuridico e l'elezione del Consiglio di Amministrazione, ai primi di marzo. Il lancio ufficiale della Champions League di basket è prevista per il 21 marzo a Parigi, Francia.