Valentino, buon test con Mesagne

Valentino, buon test con Mesagne

Primo scrimmage stagionale e prima vittoria per la Valentino Basket, che dopo poco più di due settimane di preparazione ha testato il proprio stato di forma contro la Mens Sana Mesagne, formazione di serie D. Subito grande affluenza sulle gradinate del Palatifo, con addirittura 300 spettatori curiosi di vedere all’opera il nuovo roster biancorosso, ma soprattutto per assistere all’esordio di Coleman, il primo americano della storia della Valentino Basket.

Pubblico che non è rimasto deluso, con i valentiniani che nonostante le gambe pesanti per i pesanti carichi di lavoro, hanno dato spettacolo sia con le schiacciate al ferro di Coleman, sia dall’arco dei 6.75 metri: su tutti grande prova di Luca Acito, top scorer con 18 punti, frutto di un 6/9 da tre.

Coach De Pasquale schiera in quintetto Acito, Pancallo, Gaudiano, Moliterni e Mansueto. L’inizio naturalmente non è a ritmi alti: percentuali basse, ma ottime indicazioni arrivano dall’alta intensità difensiva, che concede solo otto punti agli avversari nella prima frazione, con il punteggio  di 16-8 in favore dei biancorossi.

Nel secondo quarto c’è finalmente spazio per l’atteso esordio di Coleman, che trova dalla media i suoi primi due punti con la nuova maglia. I padroni di casa cominciano a prendere il largo, e fanno divertire il pubblico con il lob di Acito per Coleman che realizza il 28-15 a tre minuti dall’intervallo. Sarà Marangione, autore di un’ottima prestazione, a concludere la prima parte di gara sul punteggio di 34-15.

Al ritorno dagli spogliatoi Gauadiano si fa male dopo un minuto, ma fortunatamente niente di grave per l’ala, che ha avvertito un lieve fastidio al piede. Ormai tranquilli del punteggio, i ragazzi di coach De Pasquale ne approfittano per provare diversi schemi, con la gara che si concluderà sul 76-41.

Può dunque ritenersi soddisfatto il tecnico tarantino della prima prova dei suoi, soprattutto ottime risposte avute dagli under, con Marangione autore di 8 punti, Carucci 2 e Pancallo, che nonostante non sia andato a segno si è fatto trovare pronto quando chiamato in causa. Nel prossimo test si alza il livello di difficoltà, infatti il 3 settembre al Palatifo arriverà il Martina Franca di Serie B.

Valentino Basket 76 - 41 Mens Sana Mesagne (16-8; 34-15; 76-41)

VALENTINO BK: Coleman 10, Moliterni 14, Salerno 5, Mansueto 10, Acito  
18, Resta 4, Gaudiano 5, Marangione 8, Pancallo, Carucci 2. Coach De  
Pasquale

Arbitri: Gaballo (TA) e Lenoci (TA)