Serie C - Vigevano schianta Gazzada Schianno

Boffini
Boffini

E fu così che la ForEnergy Vigevano schiantò Gazzada Schianno alla prima di campionato. La formazione varesina dei 7 Laghi accreditata tra le migliori del girone, ha resistito per quasi un tempo, poi si è scatenata la collera dei gialloblu di casa e subito è calato il buio al PalaBasletta. Sarà stato sincero il 44enne ex Angiolini, nel dopo partita, a dire che lo sapeva che ne avrebbero presi venti? Nemmeno la sfida tra i fratelli Verri, vinta ai punti dal pivot ospite, ha dato la scossa al solito numeroso pubblico presente che si è scaldato solo per un paio di decisioni arbitrali non chiarissime all'inizio, il colore quasi identico delle maglie ha aiutato molto a sbagliare. Pavone ha dovuto giocare più da pilone che da pivot, i gialloblù ospiti lo accerchiavano nemmeno fosse un capotribù, Grugnetti ha fatto vedere i sorci verdi alla vecchia conoscenza Bolzonella tagliandogli le gambe con le sue "palombelle", Boffini non è stato a guardare e bisogna dire che, nonostante tutto, Vigevano nei tiri piazzati non è stata nemmeno fortunata, diversi canestri sono stati sputati dal ferro, cosa non avvenuta dall'altra parte, anzi. In conclusione, i ducali son partiti bene al loro terzo anno in questa categoria. La differenza tra loro e tutte le altre squadre che incontrerà è che coach Piazza può disporre di dieci giocatori dieci e anche ieri lo ha dimostrato, mentre gli antagonisti questa fortuna non ce l'hanno e il divario, alla fine, si sentirà anche nei periodi meno brillanti.  

Questo il resoconto della partita di Inforete:  Gazzada resta davanti per quasi tutto il primo quarto, prima del sorpasso della ForEnergy sul 19-18 ad opera di Minoli. Risponde da tre Moalli. Parità, 21-21, grazie al centro sulla sirena ancora di Minoli. Seconda frazione inaugurata da un 4-0 messo a segno da Patrizio Verri, 25-21 per il quintetto di Piazza. Fallo di Pavone su Passerini, che fa uno su due dalla lunetta, dalla parte opposta capitan Pilotti insacca dalla distanza, primo tentativo di allungo vigevanese sul 28-22 (-8'44”). Passano circa ottanta secondi e segna nuovamente Pilotti: vigevanesi in gestione in questa fase, con un distacco interessante ma ovviamente non rassicurante, con più di mezza partita ancora da giocare. A -5'22”, sul 35-24, il tecnico ospite Zambelli chiama un time-out. Al rientro in campo è però sempre ForEnergy, con Pilotti e Benzoni a spingere i padroni di casa fino a +15 sul 41-26. Vigevano tocca anche i 18 punti di vantaggio, prima del 46-32 con cui si torna negli spogliatoi al 20'. Ducali in controllo nel terzo periodo: al 23' il tabellone recita 55-35, spiccano in questo frangente i cinque punti di Boffini. Altro time-out di Gazzada, ma ulteriore tripla di “Frank”, che amplia ancor di più il divario. Nessun acuto ospite, all'ultimo riposo breve si arriva sul 68-48. E nel quarto conclusivo, di fatto, non accadrà molto, con la ForEnergy brava a tenere un buon distacco, potenzialmente utile in chiave scontri diretti: 79-56 al 34', 81-59 al 37', 83-64 alla sirena. Ora per i ducali sarà subito turno di riposo: si tornerà perciò in campo l'8 ottobre a Nerviano.

ForEnergy Vigevano - 7 Laghi Gazzada Schianno 83 - 64 (21-21, 46-32, 68-48)

Vigevano Grugnetti 21, Boffini 14, Benzoni 10, Pavone 6, P. Verri 8, Minoli 8, Bassi, Bottacin, Ferri 3, Pilotti 13. All. Piazza.

Gazzada Schianno Bolzonella 6, Passerini 14, Angiolini 4, D. Verri 15, Matteucci 6, Moalli 3, Dejace 1, Somaschini, Moraghi 15; n.e. Mattiolo, Syku e Martignoni. All. Zambelli.