Serie C - Vigevano, coach Bianchi: "Mercato chiuso, siamo da 90 punti a partita!"

Fonte: La provincia Pavese
Serie C - Vigevano, coach Bianchi: "Mercato chiuso, siamo da 90 punti a partita!"

Basket d’estate, ma Vigevano pensa già in grande. Dopo la finale play off persa contro Iseo la prossima stagione vuole essere quella del salto di qualità definitivo, della terza promozione in quattro anni di vita della nuova società. L’obiettivo, non poteva essere altrimenti, sarà quello di vincere.

«Vogliamo fare meglio dello scorso anno» dice un sibillino coach Simone Bianchi dopo una seduta di jogging nell’incerta domenica pomeriggio a Pavia. Vigevano ha fatto le cose in grande. «Il quintetto base cambierà per tre quinti, dobbiamo essere bravi ad assorbire bene le novità - sottolinea Bianchi - Se nell’ultimo campionato era difficile farci punti contro, ora saremo una squadra più propensa a giocare in attacco. Una formazione che avrà nelle mani 80-90 punti a partita, il lavoro duro sarà traddure sul campo le potenzialità che hanno questi ragazzi».

Bianchi ha già in mente la formazione titolare, i cinque uomini che dovranno scaldare i cuori bollenti del Basletta nella prossima stagione: «Grugnetti, Venturelli, Mossi, Pozzi e Strotz: saranno loro i cinque che partiranno ad inizio partita - Poi la società si è mossa alla grande, ci sarà una rotazione davvero all’altezza della situazione con il confermato Appendini e gli innesti di Frontini, Torriani e Pontisso: tutti giocatori di grande qualità». In aggiunta, per completare il roster, Bianchi chiamerà in squadra maggiore fin dall’inizio della preprazione un giocatore delle giovanili ducali. «Saremo una squadra diversa rispetto a quella dell’ultimo campionato, ma abbiamo tutti i mezzi per far bene» chiude il confermato allenatore della Pallacanestro Vigevano.

Intanto oltre ai nuovi arrivi, gli ultimi sono Luca Torriani (19 anni, ala di 202 centimetri) e Giovanni Frontini (22 anni, ala di 195 centimetri ex Edimes Pavia), la Pallacanestro Vigevano ha curato anche l’allestimento di uno staff di livello intorno alla squadra. Oltre al vice coach Paolo Vallin e all’assistente Romano Petitti sono entrati nello staff due medici vigevanesi. Sono il fisioterapista Giorgio Pirovano, già nel basket ducale ai tempi della A2, la dottoressa dello sport Claudia Fin che ricoprirà il ruolo di medico sociale al posto di Matteo Bellazzi. Inoltre la società ducale si avvarrà anche della collaborazione di Massimo Migliavacca, direttore di Ortopedia all’ospedale di Vigevano.