Serie C - Vigevano a Treviglio fa man bassa, superato Romano

Fonte: Inforete
Grugnetti
Grugnetti

E' stato un Sabato sera di lavoro ordinario per la ForEnergy Vigevano che passa agli archivi la pratica Romano (57-79), evadendola senza il minimo problema. Coach Piazza recupera Verri che però parte dalla panchina e nei cinque va Ferri.

Vigevano parte con la giusta determinazione sfruttando gli ampi spazi concessi sul perimetro a Benzoni che non si fa pregare e in un attimo i ducali prendono il largo. Grugnetti infila da tre punti il 4-11, poi Pilotti e ancora due traccianti di Benzoni spiegano a tutti la ragione del gap che divide le due squadre in campo. Alla prima sirena Vigevano ha già le mani sulla partita (17-28).

Romano cerca di tenere alto il ritmo per evitare il confronto diretto ma non basta: la ForEnergy mette lì un 2-10 di parziale che dilata ulteriormente i valori e chiude di fatto ogni discorso. A poco più di due minuti e mezzo dalla sirena del riposo lungo è Grugnetti (foto Marmonti) a strappare applausi convinti per un recupero in tuffo che è lo specchio della mentalità della squadra che sta dominando la stagione e che, alla seconda sosta, conduce con autorità (29-46).

I restanti due periodi servono solo a dare una fisionomia definitiva alla sfida, con Vigevano che allunga ancora trovando tiri aperti grazie ad un sistema di gioco che, sino a questo punto della stagione, è stato di gran lunga il migliore visto sul legno della C Gold. Alla penultima pausa il tabellone dice 43-61, ma per i gialloblù la serata lavorativa non è ancora finita.

Nell’ultima frazione, che si apre con una tripla di Boffini, Vigevano ritrova anche Verri e a metà frazione un canestro di Carrara fissa il 49-69. Benzoni e Boffini sono le principali bocche da fuoco ducali che tengono a rispettosa distanza gli sfidanti e quando con 3’ e mezzo da giocate Benzoni ciuffa la tripla del 53-74 il potere assoluto di Vigevano prende corpo. Carrara e Turelli sono gli ultimi ad alzare la bandiera della resa e due tiri liberi di Pavone mandano i titoli di coda sulla sfida del palaFacchetti.

Romano Basket - For Energy Vigevano 57 - 79

Romano Basket: Mazzanti 5, Carrara 14, Ferri 6, Buzzini, Chiarello 5, Rottoli, Macchi, Deleidi 2, Benassi 6, Carrera 6, Ferrari, Turelli 13. All. Maioli.

ForEnergy Vigevano: Grugnetti 5, Boffini 10, Ferri 3, Pilotti 12, Benzoni 24, Verri 9, Minoli 3, Bottacin, Bassi 6, Pavone 7. All. Piazza.

Parziali: 17-28; 29-46; 43-61.

Tiri liberi: Romano 13/16; Vigevano 10/17.

Umberto Zanichelli