Serie C - Vela Viareggio avversario non irresistibile per la Sibe Prato

Serie C - Vela Viareggio avversario non irresistibile per la Sibe Prato

Dire che a 40 minuti dal termine della prima fase, la situazione di classifica è ingarbugliata, è usare come minimo un eufemismo. A parte l'ultimo posto e la retrocessione diretta in serie D appannaggio di Viareggio, tutte le altre posizioni di classifica sono ancora da decidere. Se vogliamo l'unica che conosce l'avversaria nella semifinale per la promozione è proprio la SIBE, che dal 29 aprile cercherà di accedere alla finale per la Gold affrontando i livornesi della Meloria, ma Corsi e company, non sanno ancora se avranno il vantaggio del fattore campo nell'eventuale bella, perché Livorno è tuttora appaiata ai Dragons che mantengono un certo vantaggio grazie alla differenza canestri positiva. Ma per la sicurezza di poter contare sull'apporto delle Toscanini nell'eventuale gara 3 dovranno andare a violare il difficile parquet del Fucecchio sabato prossimo alle 18,30 quando sono programmate in contemporanea tutte le gare dell'ultima giornata, oppure augurarsi che i livornesi paghino dazio in quel di Montevarchi.
Intanto domenica davanti alle Toscanini ancora gremite e con la presentazione di 4 Centri di MiniBasket del CGFS durante l'intervallo, la SIBE si è sbarazzata abbastanza agevolmente del Vela Viareggio. Gara temuta solo perché, una volta raggiunta la matematica certezza dei playoff, coach Pinelli ed il suo staff in accordo con il Professor Giacomo Ciofi della Motus Lab, hanno optato per due settimane di pesante lavoro atletico che ha imbastito non poco i muscoli dei lanieri, i quali prima di sciogliersi, hanno concesso diverse carambole offensive agli avversari, arrivati a Prato decisi a tenere aperta la fiammella della salvezza. Ma la mira dei pratesi era stratosferica (16 su 35 da 3) ed il canestro versiliese era perforato fin dall'inizio un po' da tutti i Dragons. Nel primo quarto 2 triple a testa per Biscardi, Fontani e Pinna lanciavano già Prato con il vantaggio in doppia cifra nonostante l'energia di Raffaelli, unico dei bianconeri a non darsi mai per vinto. Coach Pinelli teneva a riposo in avvio Corsi e Marchini, con il play che per lavoro si allena in settimana ormai da 4 mesi a Milano con la squadra degli ex Mastrantoni e Gavazza. Il primo quarto si chiudeva su un rassicurante 25 a 13. Anche nel secondo i pratesi continuavano a colpire dalla lunga distanza con Corsi, Vannoni ed ancora Fontani, implacabile anche dalla lunetta (5 su 5). Anche gli ospiti trovavano qualche tripla con Ghiselli Bertuccelli ed ancora Raffaelli, alla fine top scorer viareggino. All'intervallo si andava sul 43 a 32 con Sangermano a lungo in campo a dar respiro ad un ottimo Biscardi, 4 assist e 3 su 4 dai 6,75 per il 37enne play laniero. Il 3° quarto era quello della staffa con i Dragons che allungava perentoriamente mettendo ancora altre triple a segno; 2 ciascuno per un chirurgico Staino e per Fontani MVP e top scorer di serata con 31 punti, best stagionale, una per Biscardi. La SIBE alzava la difesa, stoppate perentorie per Staino e Smecca, con il secondo non ancora al meglio per il guaio alla caviglia destra, mentre Pinna spazzava il tabellone difensivo; ennesima doppia doppia per l'ala cagliaritana (13 punti ed altrettanti rimbalzi). L'ultimo quarto iniziava sul 62 a 41 con i ragazzi di coach Giovannoni che sembravano aver già gettato la spugna. Per Prato entravano anche i giovani Sangermano, Lancisi e Guarducci che non permettevano al Vela di riavvicinarsi. C'era anche spazio per l'esordio di Fabio Lenzi che diventava così il 99° giocatore a vestire la maglia dei Dragons.

TV Prato trasmetterà la telecronaca di SIBE vs Vela Viareggio martedì 10 aprile alle 23,40 sul canale principale (74 del Digitale Terrestre) e svariate repliche in tutta la settimana su TVPratoSport1 (212 DT) a partire da mercoledì 11 in prima serata alle 21, poi giovedì alle 16 e venerdì 13 aprile alle 17,30.

SIBE PRATO Vs VIAREGGIO 77 - 44  (25/13 – 43/32 – 62/41)

DRAGONS: Guarducci, Marchini 2, Biscardi 9, Lenzi, Staino 8, Sanermano, Fontani 31, Corsi 5, Vannoni 3, Lancisi, Smecca 6, Pinna 13; Allenatore: Pinelli. Assistenti Fusi e Parretti

VELA: Bertuccelli 3, Puccinelli, Ghiselli 7, Simonetti L. 4, Raffaelli 22, Baroni, Simonetti A. 10, Romani, Colligiani 6, Massei, Lollini;  Allenatore: Giovannoni

ARBITRI: Barbarulo e Esposito di GVinci