Serie C - Tradate, altro black out. Rovello batte la Sportlandia dell'ex Matteo Alberio

17.10.2016 19:50 di  Alessandro Palermo   vedi letture
Alberio, ai tempi di Rovello
Alberio, ai tempi di Rovello

Il match tra Basket Rovello e Sportlandia Tradate, valevole per la quarta giornata del girone A di Serie C Silver Lombardia, va alla formazione allenata da coach Manuel Cilio. Padroni di casa che, dopo tre ko di fila, hanno potuto festeggiare la prima vittoria della stagione. Nel giorno del ritorno di coach Matteo Alberio a Rovello Porro - grande ex dell'incontro - i comaschi conquistano con autorità i primi punti del campionato, battendo 85 a 57 la Sportlandia. I tradatesi, cadendo al cospetto di Lanzi & Co, incappano così nella loro terza sconfitta consecutiva, dopo quelle con Gallarate prima ed Erba poi. Ai biancoverdi ora il compito di tornare a vincere, successo che manca dal 24 settembre, giorno della prima uscita ufficiale del 2016-'17 (63 a 61 contro Casorate).

LA CRONACA
Partita a due facce, simile a quella con Erba, dove i "Draghi" partono bene per poi sciogliersi come neve al sole nei minuti finali.

Nel primo quarto Tradate parte forte, mostrando fin da subito un bel gioco, oltre che un gran carattere. Difesa solida, attacchi ben costruiti e splendidi canestri, fanno ben sperare gli ospiti. Quest'ultimi riescono anche, in un primo momento, a limitare Lanzi e Barbisan, i due giocatori più pericolosi di Rovello. Merito di questo l'attenta difesa dei biancoverdi, i quali chiudono la prima frazione in vantaggio (22-24).

Nel secondo quarto la Sportlandia incomincia a calare d'intensità e Rovello esce fuori, di prepotenza. I locali raggiungono anche il vantaggio in doppia cifra, prima di subire il ritorno degli avversari. Si chiude il primo tempo sul risultato di 42 a 37 per coach Cilio, con l'amico/collega Alberio infuriato con gli arbitri. L'ex Rovello, nervoso per alcune interpretazioni dei "grigi", si scuserà poi con la propria squadra all'interno dello spogliatoio.

Nel terzo quarto i "Draghi" faticano a trovare la via del canestro, mentre i padroni di casa incominciano a carburare alla grande con ottime soluzioni. Tradate, che nel primo tempo sembrava non sentirne la mancanza, soffre per l'assenza di una pedina fondamentale come Andrea Padova, metronomo del gioco "alberiano". Il vuoto lasciato dall'ex Nelson Somma si sente particolarmente, soprattutto quando l'ADD ha il pallone in mano. Gli ospiti comunque non ci stanno e provano ad accorciare il distacco ma Lanzi è implacabile (22 punti per lui, al termine) e Rovello scappa sul +13 (61-48).

Nell'ultima frazione di gioco (finita 24-9), la Sportlandia alza bandiera bianca e Rovello ne approfitta. I tradatesi, demoralizzati per il risultato e per alcuni errori evitabili, in difesa subiscono senza sosta la furia dei comaschi, nonostante in attacco continuino a provarci. Difesa ospite senz'anima e senza un briciolo di aggressività. La partita, dunque, ha preso ormai una piega: Tradate è in black out e Rovello può festeggiare la vittoria davanti al proprio pubblico. Entrambe le squadre ora hanno un bilancio di una vittoria e di tre sconfitte.

IL TABELLINO
Basket Rovello - Sportlandia Tradate 85 - 57
Parziali progressivi: 22-24, 42-37, 61-48
Parziali quarto per quarto: 20-13, 19-11, 24-9


ROVELLO: Galletti 2, Colmegna 0, Lanzi 22, Losa 8, Romei Longhena A. 6, Bianchi 3, Barbisan 14, Borsa 11, Martinoni 2, Terraneo 6, Pessina 4, Maiocchi 7. All. Cilio
TRADATE: Ambrosini 12, Clerici 0, Garavaglia 2, Livio 9, Figuriello 0, Turconi 4, Castiglioni 1, Buzzi 2, Beretta 10, Lanzani 6, Morandi 0, Bisognin 11. All. Alberio.

Alessandro Palermo,
Addetto Stampa Sportlandia