Serie C - Tra Edimes e Omnia è partita la disfida di Pavia

Fonte: SportPavia24
Serie C - Tra Edimes e Omnia è partita la disfida di Pavia

È incominciata ufficialmente la stagione sportiva 2016/2017 delle due principali realtà cestistiche pavesi: Edimes Pavia e Omnia Basket Pavia. Dopo un’estate piuttosto travagliata, animata da un susseguirsi di rumors, si riparte dall’irremovibile certezza della duplice iscrizione al campionato di serie C Gold che, se non aggrada gli ottimisti e gli speranzosi che sognavano una riconciliazione e un conseguente passo indietro delle due parti in causa, per lo meno solletica gli appassionati di questo sport di vedere all’opera due squadre tanto diverse come valori societari e tecnici in campo quanto uguali come obiettivo comune: vincere.

EDIMES - La scottante e clamorosa retrocessione nella quarta categoria nazionale ha comportato un restyling importante sotto tutti i punti di vista. L’arrivo del direttore sportivoFlavio Suardi è di fatto combaciato con uno stravolgimento generale dello staff tecnico, affidato alle sapienti mani di coach Paolo Piazza, e del roster a lui affidato.
Confermati i soli Roberto Fossati e Alessandro Ferri, l’Edimes riabbraccia Stefano Degrada e Valerio Sanlorenzo aggiungendo due americani di assoluta qualità e garanzia quali Terris Sifford e Tyrik Tucker, la stagione scorsa migliore realizzatore della categoria. Patrizio Verri e Tommaso Minoli impreziosiscono il quintetto e allungano le rotazioni con la speranza che i giovani Nikola Filic eGabriele Buzzin acquisiscano in fretta esperienza e dimestichezza. “Abbiamo costruito la squadra che volevamo” dichiara il d.s. Flavio Suardi “funzionali alle nostre idee e a quelle di coach Piazza. Ci attende un campionato molto difficile, vogliamo trovare in fretta quell’affiatamento e amalgama che possano consentire alla squadra di togliersi parecchie soddisfazioni perchè le basi per far bene ci sono tutte“.

OMNIA BASKET PAVIA  –  Qualcosa è cambiato anche sponda Omnia Pavia. Il ritorno del general manager Gian Marco Bianchi ha incluso non solo un potenziamento del settore giovanile formalizzato attraverso la fusione tra Accademia Pavia e la promettente scuola Here You Can diFabio di Bella ma ha notevolmente innalzato la qualità tecnica della squadra a disposizione di Marco Celè.
Alla promozione di Andrea Zandalasini nel ruolo di capitano e la conferma di Michele Campeggi, sono arrivati gli affidabilissimi Mattia Cardellini, Alessandro Infanti e Nicholas Pairone. L’esperienza di Cristelli e la fisicitá sotto canestro di Maurizio Pavone, sommati alla volontá degli under Dario Gay ed Edoardo Tava di far bene , costituiscono i valori aggiunti del gruppo. Se coach Celè parla di “progetto pluriennale finalizzato a raggiungere a medio-lungo termine obiettivi importanti, complice il grande lavoro del g.m. Bianchi che ha firmato giocatori di grandissima caratura e garanzia“, capitan Zandalasini non nasconde l’emozione di disputare un campionato “sicuramente competitivo e soprattutto molto interessante, essendoci partite di richiamo, penso ai derby con Vigevano e l’altra squadra di Pavia, che possono ridestare fascino ed entusiasmo in città“.