Serie C - Su Stentu mette la quinta: anche Sarzana ko

Quinta affermazione consecutiva dei Pirates, che sbancano La Spezia: sabato la sfida-spareggio contro Firenze
Serie C - Su Stentu mette la quinta: anche Sarzana ko

Nemmeno Sarzana riesce a fermare la corsa del Su Stentu Sestu in vetta alla fase nazionale della C Silver. Al PalaSprint di La Spezia, i Pirates hanno ottenuto la quinta vittoria consecutiva, battendo i rivali col punteggio finale di 69-76. Un successo che permette di affrontare nel migliore dei modi la sfida-spareggio di sabato prossimo (PalaMellano, ore 17) contro l'Enic Firenze seconda in classifica. In caso di vittoria o di sconfitta con scarto inferiore ai 2 punti, Elia e soci avrebbero la certezza di essere promossi. In caso contrario, ci sarà un ulteriore "salvagente" rappresentato dallo spareggio in campo neutro contro la seconda classificata del girone B.

LA GARA - Bertieri, coach di Sarzana, schiera in quintetto Dell'Innocenti, Polverini, Bencaster, Bianchini e Irving. Sassaro risponde con Graviano, Pilo, Elia, Fois e Melis. Il Su Stentu parte bene, guadagnando anche 5 lunghezze di margine sul 6-11. I liguri, però, sorpassano ben presto grazie alla tripla di Bencaster (13-11). La sfida è equilibrata, le squadre non si risparmiano: grazie ai punti dei propri lunghi, l'Accademia chiude avanti il primo quarto sul 17-18.

Il secondo periodo è appannaggio di Sarzana, che stringe un paio di viti difensive e si porta sul +8 al 17' con Bianchini e Bencaster protagonisti. I Pirates faticano a trovare la vita del canestro e all'intervallo lungo devono inseguire sul 32-26. I campioni di Liguria iniziano bene anche il secondo tempo, e provano a scappare via con la bomba di Polverini (43-34). Si fa dura per il Su Stentu, che però - come tante volte nel corso della stagione - trova le energie fisiche e mentali per organizzare la reazione: Passaretti, Graviano e Pilo riportano i biancoblù a contatto (44-43). Sarzana ha un nuovo colpi di reni con Dell'Innocenti, ma la tripla di Pilo allo scadere del terzo quarto porta le squadre in perfetta parità al 30' (53-53).

L'esterno ex Tavoni è protagonista anche in avvio di ultimo parziale, con un altro canestro dai 6,75 che regala all'Accademia il +8 (55-63) e costringe Bertieri a chiamare timeout. I Pirates però non si fermano e realizzano ancora con Elia e Davide Melis, che allungano il vantaggio sul +13. Negli ultimi due minuti di gara Sarzana trova una reazione di orgoglio e torna sul -4 col canestro di Irving.

I sestesi, dal canto loro, non si lasciano intimorire e ripristinano un rassicurante margine di vantaggio affidandosi a Edoardo Melis (69-75 al 20'' dal termine). Bianchini perde la testa e si fa espellere dopo una serie di proteste veementi all'indirizzo degli arbitri. Elia amministra al meglio i liberi conseguenti e Su Stentu si assicura un altro successo: il tabellone finale dice 69-76 per i Pirates.

Questo il commento post partita di coach Marco Sassaro: "A prescindere da quello che ci aspetta la settimana prossima, volevo che questa partita venisse affrontata come una finale. Abbiamo avuto pazienza quando Sarzana giocava meglio e alla fine l'abbiamo spuntata grazie all'energia difensiva e la coesione del gruppo. Ci siamo tolti un'altra bella soddisfazione vincendo qui a La Spezia. Sono contento del fatto che nessun giocatore si è tirato fuori dalla gara. Ora ci aspetta un Everest da scalare, però ci proveremo con la stessa attenzione con cui abbiamo preparato tutte le partite della prima fase e di questi playoff nazionali."

Sarzana Basket-Su Stentu Sestu 69-76

Sarzana Basket: Casini 4, Bencaster 10, Bardi ne, Bianchini 9, Bambini, Dell'Innocenti 26, Somma ne, Polverini 7, Stagnarine, Irving 8, Pené.

Su Stentu Sestu: Pintus ne, Graviano 11, Elia 15, Casula, Villani 4, Pilo 14, Fois, D.Melis 2, E.Melis 12, Passaretti 16, Calandra, Cabriolu ne.

Arbitri: Ucci Francesco di Moncalieri (TO)  -  De Bernardi Stefano di Torino

Parziali: 17-18, 15-8, 21-27, 16-23