Serie C - Sibe Prato a Certaldo per la prima palla a due del 2016-17

Serie C - Sibe Prato a Certaldo per la prima palla a due del 2016-17

Sarà un avvio tutto in salita per la SIBE che domenica alle 18,30 esordirà nel primo campionato di C Gold contro la Virtus Certaldo, che lo scorso anno arrivò in testa alla classifica del girone e che già con 5 gare di anticipo si era messa in tasca la promozione. Dopo l'esordio al PalaCanonica i Dragons affronteranno in serie il Don Bosco Livorno, inopinatamente retrocessa dalla serie B, Libertas Livorno, che ha messo insieme un roster stellare ed Altopascio, che dopo la delusione dello scorso anno ed aver evitato per un soffio di dover disputare la “Silver”, è corsa ai ripari, firmando un quintetto da serie superiore.
Ma intanto le attenzioni dello staff pratese sono tutte rivolte alla gara di Certaldo che lasciati partire Visigalli e Bonelli e perso per fine carriera Cantini, ha inserito Tognazzi da Virtus Siena, Granchi da Pontedera e Lazzeri da USE Empoli, ma soprattutto ha rinforzato il reparto esterni con Moroni, vecchia conoscenza dei pratesi che ha guidato in regia nell'avventura della serie B di 5 anni or sono. Osservato speciale sarà Pucci, un'ala forte di grande qualità, che lo scorso anno terminò il campionato in crescendo andando 7 volte sopra i 20 punti nelle ultime 10 gare. Con lui a completare una squadra che punta dritta a conquistare quantomeno i paly off, i difensori pratesi dovranno prestare massima attenzione anche al play Fimia ed al sempre verde pivot Spampani. Sulla panchina dei fiorentini è stato confermato coach Baldini, ormai il veterano degli allenatori delle minors toscane.

Coach Pinelli, che siede per il 4° anno sul pino pratese, giunge a Certaldo da ex, per aver guidato i virtussini in B nei primi anni 2000, ha dedicato gran parte degli allenamenti settimanali a cercare di dare maggior fluidità al gioco d'attacco apparso nelle amichevoli ed in Coppa Toscana, a volte fin troppo lezioso, anche se la ricerca del passaggio in più ha portato spesso i Dragons a trovare tiri aperti. Qualche piccolo acciacco fisico per questo impegnativo mese di preparazione fra i rossoblu, ma tutti dovrebbero farcela ad essere della partita, che vedrà anche l'esordio di qualche giovanissimo che si sta allenando con la Gold in preparazione al campionato Under 20 di coach Fusi.

La gara di domenica 2 ottobre sarà diretta da Bellucci di Livorno e Piram di Piombino.

Antipasto importante per il basket cittadino sarà sabato 1° ottobre, quando intorno alle 16 in Piazza delle Carceri, la SIBE Prato presenterà le sue squadre alla cittadinanza all'interno del Prato Sport Show organizzato con altre discipline, in collaborazione con il Centro Giovanile di Formazione Sportiva, del quale i Dragons sono partner.