Serie C - San Daniele vincente sul campo del Don Bosco Trieste

Serie C - San Daniele vincente sul campo del Don Bosco Trieste


Classifica alla mano, poteva risultare scontato pronosticare poco più di una semplice formalità per Il Michelaccio la trasferta a Trieste, contro il Don Bosco, ma i padroni di casa, fin dalle prime battute, hanno lasciato intendere di non voler recitare assolutamente il ruolo di vittime sacrificali, dimostrando una determinazione e un'interpretazione della gara a dir poco encomiabili.
Coach Gilleri, ha preparato difensivamente la partita, ordinando per 36 minuti di fila una zona 2-3 molto chiusa, che ha rallentato di molto la manovra di San Daniele, costringendolo a continui ribaltamenti di lato, per cercare buone soluzioni, sia da fuori che da dentro l'area.
I problemi per Il Michelaccio non sono stati in attacco, visti gli 87 punti segnati, ma bensì in difesa, visto che è stato concesso troppo a un Don Bosco che, a fine gara, è riuscito a mettere a segno ben 16 canestri dalla lunga distanza.
Coach Sinone in settimana aveva messo in guardia i suoi, indicando in Carlin (16 punti) e Balbi (21 pt.) i due terminali offensivi più pericolosi e, in effetti, la verve agonistica del primo, ma soprattutto la precisione al tiro del secondo, unitamente a uno Spolaore da 19 punti, hanno permesso ai salesiani di rimanere in partita fino a un paio di minuti dalla fine. Un "glaciale" capitan Pellarini (16 pt.), poi, con un 6 su 6 dalla lunetta, ha spento qualsiasi speranza d'impresa ai triestini.
Per il Michelaccio, già premessa l'insufficiente prova difensiva offerta, va data una nota di merito a Simonutti e al giovane Cella, in grado di far cambiare marcia alla squadra al loro ingresso.
Al già citato Pellarini, vanno ad aggiungersi un chirurgico Federico Bellina, autore di 14 punti, un polivalente Di Just con 18 e un Bortoluzzi che, con 15 punti, si è dimostrato giocatore che vede il canestro anche da distanze notevoli.

Ecco la lettura della gara di Marco Milan, vice allenatore de Il Michelaccio: "Il processo di crescita della squadra dovrà necessariamente passare anche per l'aspetto mentale: dobbiamo affrontare gli avversari, senza prestare attenzione alla loro posizione in classifica, perchè spesso e volentieri i valori in campo non rispecchiano la carta. Sabato abbiamo trovato un Don Bosco agguerrito con ben poco da perdere e sicuramente in crescita rispetto alle prime uscite. Contro di noi ha sfoderato una prestazione con percentuali al tiro altissime e i nostri demeriti difensivi non vanno sicuramente a oscurare l'ottima partita della squadra di coach Gilleri, a cui vanno fatti i complimenti."

Leo Colutta aggiunge: "Torniamo da Trieste con due punti importanti che ci permettono di mantenere la testa della classifica. Dopo una partenza di 7-0 dei giuliani, abbiamo preso le misure della loro zona 2-3, grazie a tre bombe di "the glove" Bortoluzzi e a un ottimo apporto di intensità difensiva da parte del giovane Cella, chiudendo avanti 31-41 i primi venti minuti effettivi.
Nel terzo quarto abbiamo raggiunto il massimo vantaggio con le conclusioni di Bellina, ma nell'ultima frazione, i nostri avversari sono tornati sotto, con una serie di conclusioni dalla lunga distanza, ma fortunatamente nel finale è prevalsa la nostra esperienza.
Anche sabato abbiamo avuto la dimostrazione che in questo campionato ogni partita fa storia a se e nessun risultato è deciso prima della palla due. Sabato prossimo ci aspetta un'altra battaglia contro un Romans che sta disputando un ottimo campionato. I complimenti li voglio fare al giovane Cella che, durante tutta la settimana e sopratutto il sabato, non fa mai mancare il suo apporto su entrambi i lati del campo."

Don Bosco Trieste - Il Michelaccio San Daniele 81 - 87 (16 - 20; 31 - 41; 55 - 65)
Don Bosco Trieste: Balbi 21, Venturini 5, Carlin 16, Pecchi 13, Toso 3, Andreuzza 4, Spolaore 19, Stankovic, Sbisa ne, Pizzol ne.
All. Gilleri.
Il Michelaccio San Daniele: Pellarini 16, Bortoluzzi 15, Bellina 14, Di Just 18, Cella 7, Ellero 7, Tosoni 4, Simonutti 3, Colutta 3, Nicoloso ne, Domini ne, Vidoni ne.
All. Sinone.