Serie C - Sabato tensione alle stelle per il derby salvezza PMS Moncalieri-Alba

06.03.2018 17:50 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 175 volte
Serie C - Sabato tensione alle stelle per il derby salvezza PMS Moncalieri-Alba

Torna il campionato di Serie B Old Wild West, dopo la pausa dello scorso weekend per le finali di Coppa Italia, trofeo alzato al cielo dalla Fulgor Omegna capace di superare le migliori del campionato cadetto di tutta Italia.

La Witt Italia-S.Bernardo nel frattempo si è preparata, seppur a ranghi ridotti, alla prossima e cruciale sfida: il derby contro la PMS a Moncalieri. Inutile dire quanto sia importante la sfida in programma sabato sera alle 21:00 al Pala Einaudi di Moncalieri.

I torinesi si trovano infatti a sei punti in graduatoria, davanti alla sola Livorno (ancora a zero successi dopo ventiquattro giornate) ed a -8 dalla coppia Alba-Varese appaiate a 14 punti. I gialloblu pertanto cercano il successo per tenere a distanza i toscani, poiché la formazione che chiuderà all’ultimo posto retrocederà direttamente in C Gold.

Dal canto suo la compagine langarola vuole fortemente la vittoria per tentare di lasciarsi alle spalle Varese da qui alla fine del campionato per agguantare il fattore campo degli eventuali playout e, perché no,  sognare una salvezza diretta, che comunque al momento sembra un miraggio (l’ultima squadra salva è attualmente Empoli a 22 punti).

La Witt Italia-S.Bernardo arriva a questa sfida con fiducia dopo la vittoria interna contro Cecina che ha spezzato un momento nero dopo sette sconfitte di fila. Tuttavia non bisogna abbassare la guardia perché nelle ultime battute del campionato sale la tensione e la lotta per la salvezza si farà sempre più dura e serrata. Per di più Alba ha perso Gallo per una frattura al setto nasale contro Cecina ed è ancora orfana di Boffelli, ai box dopo la triplice frattura allo zigomo rimediata contro San Giorgio su Legnano.

Anche i gialloblù hanno avuto problemi di infortuni, con Bianchi che ha terminato anzitempo la sua stagione, ma due settimane fa è arrivato per rimpolpare le fila torinesi il lungo di 212 cm classe ’96 Edoardo Bertocchi.

Al di là dei presenti e degli assenti e anche del fatto che le due formazioni si presentino diverse dalla sfida di andata, ci si aspetta comunque un match equilibrato e teso. Nel primo scontro del campionato infatti al Pala 958 i biancorossi vinsero 58-54 in una partita sporca e poco spettacolare, proprio per l’enorme peso specifico.

Per l’importanza dell’evento la PMS ha organizzato di portare in massa tutto il proprio settore giovanile al palazzetto e sarà fondamentale per la Witt Italia-S.Bernardo avere anche tanti tifosi al seguito così come negli scorsi playoffs in terra torinese. Vi invitiamo a venire numerosi tutti in maglietta rossa per provare a strappare insieme un altro fondamentale tassello per la conquista della salvezza. Per di più la trasferta a Moncalieri sarà la più comoda di tutta la stagione, con il Pala Einaudi a soli 45 km dal Pala 958. Insomma, non si può proprio mancare.

Le due squadre sono pronte, la tensione c’è, un derby di fuoco anche e allora che la Serie B Old Wild West cominci!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia