Serie C - Prato lascia i due punti a Livorno

Serie C - Prato lascia i due punti a Livorno

Passare su un campo ostico come il PalaCosmelli, dove solo Montevarchi era riuscito nell'impresa, sfruttando anche delle circostanze fin troppo favorevoli, sarebbe stata un'impresa; impresa che la SIBE per almeno 3 tempi sembrava in grado di compiere, nonostante le assenze di Fontani e Biscardi. Purtroppo le percentuali, anche se fino ad allora non stratosferiche, si sono via via abbassate con l'aumentare della stanchezza e Livorno ha potuto mettere la freccia e controllare il serrate finale dei ragazzi di Pinelli che a 5” dalla sirena si sono anche procurato un tiro aperto per forzare il supplementare, ma la preghiera dall'arco di Smecca, MVP e top scorer di serata con 28 punti, è finita sul ferro, e la smanacciata di Corsi per dare ancora una possibilità ai Dragons, è finita nelle mani dei padroni di casa che con questa vittoria agganciano a quota 12 proprio i pratesi, in una classifica che risulta sempre più ingarbugliata. Prato ha dominato il primo quarto grazie ad un immarcabile Smecca, autore alla prima sirena di 15 punti (!), mentre la Brusa dopo essere scivolata a meno 10 risaliva con le triple di un ottimo Davini, le iniziative di Bettini e i liberi di Mariani. I lanieri trovavano 5 punti anche da Corsi, ma il capitano non era nella sua miglior giornata e per la prima volta non chiudeva in doppia cifra per valutazione. 19 a 24 il 1° quarto.
Nel secondo, sfruttando i raddoppi su Smecca bravissimo a dispensare assist, si accendeva Pinna, autore di 10 dei suoi 15 punti in questo parziale, mentre i labronici trovavano energie dalle penetrazioni di Vaccai e dai rimbalzi offensivi di Mariani, efficiente nel subire anche falli. Si andava negli spogliatoi sul 41 a 45. Vannoni scatenato, 5 rimbalzi in attacco, piazzava subito 3 jump e la SIBE rimaneva in controllo, anche se  le triple di Bettini e Davini tenevano a contatto i padroni di casa, bravi più dei pratesi ad adattarsi al permissivo metro arbitrale. Staino piazzava la tripla, ma il ferro gliene sputava almeno 3 che sembravano già dentro. Anche Pinna, che si dimostrava ottimo a rimbalzo, alla fine 14 le carambole arpionate, piazzava la tripla del + 6, prima che Volpi e Seminara entrato per Vaccai scavigliato, mandassero le squadre sul 59 pari all'ultimo mini intervallo. Ed era proprio Seminara che con 2 triple metteva avanti gli uomini di coach Caverni, mentre la zona ordinata da coach Pinelli cominciava a perdere colpi. Ancora Smecca, con 7 consecutivi dava l'illusione di poter rientrare, ma i Dragosn erano contrati da Bettini che trovava una tripla da oltre 8 metri. Staino dall'arco e 4 consecutivi di capitan Corsi davano come detto la possibilità di agguantare il pareggio a una manciata di secondi dal termine, ma il tiro dai 6,75 di Smecca non era baciato dalla buona sorte. (76 a 73)
E domenica prossima alle Toscanini arrivano i grandi favoriti per il salto in Gold del CMB Carrara. Sarà una sfida sicuramente entusiasmante, per la quale i Dragons si aspettano anche tutto il sostegno dei supporter rossoblu. Sarà anche l'ultima casalinga e per l'occasione sarà organizzato l'All Star Christmas  della Pallacanestro 2000 Prato, con al mattino gare di campionato degli aquilotti e dell'Under 14 di coach Mariotti e dalle 15 gare per i giovanissimi, poi alle 18 la sfida clou della settimana appunto fra SIBE e Carrara; poi l'apericena e per finire con un inguardabile match fra genitori e staff, e premi per tutti con lo scambio di auguri per il prossimo Natale e per l'anno nuovo.

 

BRUSA US LIVORNO vs SIBE PRATO: 76 a 73 (19/24 – 41/45 – 59/59)

LIVORNO: Vestri, Vaccai 7, Seminara 10, Zucchelli NE, Volpi C. 6, Bettini 16, Davini 16, Mariani 19, Volpi M. 2, Ghezzani NE, Lenzi NE; Allenatore Caverni

DRAGONS PRATO: Guarducci NE, Sacenti NE, Marchini 2, Biscardi NE, Staino 6, Sangermano 2, Fontani NE, Corsi 9, Vannoni 11, LancisiNE, Smecca 28, Pinna 15; All.tore Pinelli, Assistente Fusi       

Arbitri: Landi di Pontedera e Biancalana di San Giuliano Terme