Serie C - Playoff: Questa sera tre pavesi in campo per gara2, Omnia Pavia, Mortara e Vigevano

Edimes Pavia in campo domani sera al PalaFacchetti di Treviglio
Fonte: La Provincia Pavese
Serie C -  Playoff: Questa sera tre pavesi in campo per gara2, Omnia Pavia, Mortara e Vigevano

E' andata anche meglio di ogni più rosea aspettativa il primo turno playoff di C Gold delle quattro formazioni pavesi impegnate. Se erano preventivabili le vittorie agevoli di Edimes Pavia, Omnia Winterass Pavia e ForEnergy Vigevano, a stupire è stata l'Expo Inox Mortara, capace di espugnare dopo un tempo supplementare il difficile campo di Olginate, seconda classificata del girone B Lombardo e avversario di tutto rispetto che gli addetti ai lavori hanno più volte designato come squadra cui prestare molta attenzione.

Sono servite le prove da urlo dei due bomber Boffini (27 punti) e Cattaneo (31) per ottenere lo scalpo, ma vinta quella in trasferta questa sera alle 21.00, si torna al Pala Guglieri per chiudere la serie senza bisogno della bella. E' chiaramente questo il confronto più interessante ed equilibrato, che potrebbe aggiungere un ulteriore derby, in semifinale, a quello che tutti si aspettano in finale tra Edimes e ForEnergy.
Dallo stesso lato del tabellone di Mortara c'è proprio Vigevano di Simone Bianchi, che non dovrebbe avere difficoltà a regolare anche in gara 2 la Mazzoleni Pizzighettone, battuta 83-52 nel primo episodio. Il secondo match si gioca a Soresina (Cr) questa sera sempre alle ore 21.00. Le due formazioni lomelline si troverebbero di fronte per una nuova serie di derby, che accenderebbero questi play off rendendoli ancor più sensazionali per gli appassionati della provincia, che hanno potuto godere in questa stagione di quattro squadre vincenti e, come in questo caso Mortara, sorprendenti. Detto delle lomelline, anche le due squadre di Pavia hanno demolito in gara 1 le rispettive avversarie. L'Edimes si è sbarazzata dopo un solo quarto di gioco dell'Evolut Romano Lombardo (finale 93-58), mandando 7 giocatori in doppia cifra e ponendo il primo mattoncino della propria corsa verso la promozione, esattamente come fatto dalla Winterass in casa contro il Carpe Diem Calolziocorte, schiantato 100-77.
I rossoneri di Piazza torneranno in campo domani sera giovedì alle ore 21.00 al Pala Facchetti di Treviglio (Bg) per chiudere la serie, mentre i biancoblù guidati da Celé giocheranno in serata alle ore  21.00 al Palazzetto Iginio Ravasio di Olginate (Lc). Per entrambe, come probabilmente per Vigevano, si prospetta poi un weekend di “riposo” aspettando le semifinali che potrebbero veder opposte l'Edimes a Milano 3, vittoriosa a Lumezzane in gara 1 e l'Omnia a una tra Piadena e Saronno, dopo una gara 1 equilibrata vinta da Corona Platina col punteggio di 67-61. Il bello dei play off di C Gold deve ancora arrivare, ma dopo questa prima uscita possiamo dire che le pavesi stanno facendo onore al basket del territorio desideroso di tornare presto ai pian superiori

Marco Barzizza