Serie C - Playoff Lombardia: nel primo turno tra le pavesi rischia Mortara

I lomellini hanno l’avversario più difficile Primo turno abbordabile per Edimes, Winterass e Vigevano
Fonte: La Provincia Pavese
Kam
Kam

Chiusa la stagione regolare, la C Gold si appresta a entrare in clima play off. Due settimane di pausa e poi via alle danze. L'ultimo weekend non ha regalato grandi sorprese a livello di qualificate (erano già tutte certe di un posto in post-season), ma ha evidenziato come le big abbiano già messo la testa sugli impegni che contano. Non è un caso infatti che le prime tre del girone A (Edimes, Winterass e ForEnergy) abbiano tutte perso contro squadre di livello sicuramente inferiore. Battute d'arresto più che prevedibili in vista di due settimane di lavoro intenso per arrivare nelle condizioni migliori possibili al rush finale. Si può iniziare a concentrarsi su quel che sarà, con i primi accoppiamenti che, se non per Mortara, non sembrano poter creare grossi problemi alle formazioni pavesi.

L'Edimes Pavia esordirà con ogni probabilità domenica 23 aprile al PalaRavizza contro la Evolut Romano Lombardo, 8ª classificata del gruppo B e formazione che ha chiuso la stagione con 13 vinte e 13 perse. Piazza dovrà capire come potersi presentare a questa fase finale, con giocatori da monitorare fisicamente e la consapevolezza di non poter contare con ogni probabilità sul rientro di Filic, infortunato nel derby con Vigevano e difficilmente di nuovo in campo in questa stagione.
La Winterass invece ospiterà in casa Calolziocorte il sabato sera, per un weekend a tutto basket nel capoluogo. La Pc Project Enginux Carpe Diem è avversario che la squadra di Celé non sembra dover temere, ma ai playoff si sa che tutto può cambiare ed essere deciso da episodi. 
Abbordabile anche il primo turno per la ForEnergy Vigevano (3ª), che sempre nello stesso weekend darà il via ai suoi playoff al PalaBasletta contro Pizzighettone, formazione classificata sesta nel girone B. Per chiudere il quadro il Battaglia Mortara, impegnato in gara 1 fuori casa sul campo di Olginate, squadra questa che rispetto alle altre avversarie della pavesi ha delle buone carte da giocarsi e sarà da temere anche in caso di passaggio ai turni successivi. Un elemento su tutti la presenza nel roster del miglior rimbalzista del campionato (Bassani con più di 11 carambole a partita) e del miglior tiratore da 3 (Meregalli, 60%), pericoli per la squadra di Zanellati che però ha chiuso la propria stagione in crescita e vuole stupire ai playoff. Stando a tutto ciò le 4 formazioni pavesi hanno molte possibilità di proseguire e ritrovarsi
in nuovi esaltanti derby (eccetto la Winterass, sola nell'altro tabellone), da qui alla fine dei play off. Aspettative e speranze sono tante e pensare che a salire in B saranno solo due squadre un po’ dispiace visti i roster che tutte le formazioni della provincia di Pavia hanno costruito. 

Marco Barzizza