Serie C - Playoff: Edimes Pavia vince gara1 in scioltezza vs Romano Lombardo

Fonte: La Provincia Pavese
Serie C - Playoff: Edimes Pavia vince gara1 in scioltezza vs Romano Lombardo

 L'Edimes parte col botto e schianta la Evoluto Romano Lombardo 93-58 in gara-1 dei quarti di finale con una buona prova corale. Tra i rossoneri sono sette i giocatori che chiudono il match in doppia cifra, con Verri e Ferri a guidare gli scores individuali con 16 punti. L’Edimes è sull’1-0 e giovedì, ore 21.00 a Treviglio, può già chiudere il conto qualificandosi per le semifinali, ed evitando la bella a Pavia. La sfida sembra già segnata.

In gara-1 tutto facile per Pavia che in neanche 5' è già 16-0, con 6 punti di Degrada. La differenza che si conosceva già a bocce ferme, si concretizza nel brevissimo tempo e grazie a un approccio “da play off” Pavia scappa subito. La difesa dell'Evoluto è un colabrodo e ai rossoneri riesce ogni cosa nel primo quarto: penetrazioni facili, uomini liberi vicino a canestro anche su difesa schierata e senza eccedere col tiro perimetrale. Dei primi 18 punti si registrano solo due canestri da 3 punti di Fossati. Tutto estremamente agevole per la truppa di coach Piazza, che insiste per quasi tutto il primo quarto col quintetto di partenza dove trovano spazio due lunghi, ovvero Sanlorenzo e Bialkowski. 
Pavia domina nella metà campo offensiva e dietro si fa trovare sulle linee di passaggio facendo fare ulteriore fatica a una compagine che sa già di dover scalare una montagna. Primo quarto chiuso 27-7 e gara già praticamente in ghiaccio con Romano che prosegue nel digiuno offensivo perdendo palloni a profusione: i rossoneri ringraziano e volano a +27 (37-10). Tutti i rossoneri approfittano dell'occasione per riempire i bottini individuali. Minoli, Fossati e Ferri sono già a quota 8 dopo un quarto e mezzo, con il capitano che attenta alla tripla doppia con già 4 assist e altrettanti rimbalzi. Stupisce che il primo giocatore ad andare in doppia cifra sia Raimondi (Evolut) con tre triple tutte diverse e tutte mediamente “strane”: una senza parabola, una che tocca ferri e tabellone prima di entrare e un'altra da 9 metri di tabella (precisazione che ci concediamo perché di cronaca ce n'è poca). 
Il parzialino ospite porta l'Evolut a -16 ma Degrada mette subito il tappo con un jumper dalla media; quarto in archivio sul 51-30. Si torna in campo dopo l’intervallo lungo e l'inizio del 3° quarto rianima la Evolut: 5-0 di parziale che ringalluzzisce un minimo il pubblico ospite in “gita” domenicale al PalaRavizza. Gli ospiti rientrano anche
a -14, ma Ferri con la tripla rigetta in gola ai tifosi ospiti l'esuberanza della rimonta. Il lodigiano apre la scatola della difesa avversaria e nell'ultimo quarto anche Verri e Fossati incendiano la retina dalla lunga, conducendo l'Edimes alla vittoria per 93-58. 
Marco Barzizza