Serie C - Pavia, dopo il ko Edimes e Omnia chiedono la B. L'Omnia vuole Di Bella

Fonte: La Provincia Pavese
Di Bella e il Ds Bianchi
Di Bella e il Ds Bianchi

Si vedrà ancora il basket al PalaRavizza? E, se sì, in quale serie?

Chiusa in modo assai deludente la stagione 2016/17 con due squadre di vertice uscite in semifinale (Edimes) e finale (Omnia-Winterass), si pensa al futuro. Sono poche le certezze, ma sembra difficile immaginarsi ancora le due squadre in C gold.

Per una piazza come quella pavese, la quarta serie del campionato di basket sembra davvero poco. Tanto più che gente di basket come Gianmarco Bianchi (Winterass) e la coppia Zoncada-Ripa (Edimes) sembrano intenzionati a chiedere il ripescaggio in serie B.

La media degli ultimi anni è stata di quattro squadre ripescate, ma quest’anno potrebbero essere molte di più.

Winterass è messa molto bene, avendo perso in finale play off: è la seconda (dopo Cagliari) nella classifica dei ripescaggi. Edimes è molto più indietro, ma c’è un ma. A partire dalla stagione 2017/18 per iscriversi ai campionati di basket di A2 e B le società devono avere la forma giuridica di società sportiva a responsabilità limitate. Devono avere un capitale sociale minimo, amministratori, un bilancio pubblico (depositato alla Camera di commercio) e trasparente. Soprattutto il passaggi oda Asd (associazione sportiva dilettantistica) a ssrl comporta l’azzeramento dei debiti, operazione per varie società molto complicata. Non si esclude quindi che saranno ben più di quattro quelle che si ritireranno. Chi conosce bene Paolo Zoncada - storico sponsor di Edimes - lo descrive come molto amareggiato per i risultato dell’anno. Prima l’esclusione degli americani alla fine della regular season, poi gli infortuni, infine il ko in semifinale sono argomenti a sufficienza per non festeggiare. Se si aggiunge qualche delusione sul piano umano con squadra e staff, c’è da ipotizzare un possibile abbandono. Almeno dai campi in parquet...

Gianmarco Bianchi, gm di Winterass sembra già in asse di costruzione di una squadra vera, stringendo rapporti ancora più stretti con le giovanili di Here You Can. Nei giorni scorsi Bianchi ha ribadito a Fabio Di Bella (formalmente testimonial di HYC, in realtà una delle anime con la sorella) l’invito a finire la carriera a Pavia, tra le mura amiche del PalaRavizza. Fabio è fisicamente integro, ma a dicembre compirà 39 anni. Tornare a Pavia potrebbe essere, in serie B, un’opportunità per cominciare a pensare quando si ritirerà.

C’è ancora da vedere chi sarà in panchina. Bianchi e la famiglia Perruchon stanno valutando diverse opportunità. Perruchon è da sempre legatissimo a Marco Celè, che in fondo non è stato promosso, ma ha ben gestito un gruppo. Le alternative sembrano Simone Bianchi o, Massimiliano Baldiraghi. Anche questo sarebbe un ritorno a casa. E Omnia ha bisogno di ripartire proprio dalla “pavesità”.