Serie C - Mortara vince il derby vs una svogliata Vigevano

Vittoria importante per Mortara in chiave classifica. La ForEnergy non bene soprattutto a livello difensivo
Fonte: Inforete
Serie C - Mortara vince il derby vs una svogliata Vigevano

Padroni di casa che scendono in campo con un quintetto composto da Boffini, Cattaneo, Brandini, Kam e Ferretti. Risponde Vigevano con Grugnetti, Appendini, Strotz, Venturelli e Tessitore. Diversi gli ex, da Cattaneo a Grugnetti passando per Kam, Pontisso e Mossi. 

Il primo canestro di serata è di Strotz. Equilibrio per almeno 7', con la ForEnergy che non riesce a sbloccarsi da tre ma riesce a rispondere colpo su colpo ai colpi dell'Expo. Al 6' Grugnetti segna il 7-9, la bomba di Ferretti vale il vantaggio mortarese, quindi Tessitore e Kam fissano il punteggio sul 12-11 quando mancano 2'20" alla prima sirena. Il finale della frazione iniziale è tutto per il Battaglia, che dopo un 2/2 di Kam riesce a imporre altri quattro punti con "Frank" Boffini e con una bella schiacciata di Kam: 18-11 al riposo breve. 
Secondo quarto. Mortara tiene un discreto margine: 24-15 al 12', che diventa 28-15 grazie a Reali e Kam. Segna Venturelli, meglio ancora fa Cattaneo, che insacca da tre per il 31-17 a -4'34". Risponde Mossi con due canestri consecutivi. Mortara non va a segno, ma la ForEnergy non ne approfitta confermando difficoltà nel tiro dalla distanza (0/10 fino a questo momento). Bene in questo frangente, per la squadra di coach Alfonso Zanellati, in particolare Reali, che mette a segno cinque punti. Al riposo lungo l'Expo Inox è ancora meritatamente avanti, 38-25.
Si rientra sul parquet ed è sempre Mortara. In particolare si mette in mostra Boffini, autore di sei punti consecutivi. Per Vigevano segna Venturelli, 1/2 dalla lunetta, quando sono già passati tre minuti e mezzo (44-26). A -5'28" ancora Venturelli da tre realizza il 45-30, seguiranno alcuni possessi senza esito prima dell'1/2 ai liberi di Brandini per fallo di Mossi. Il tecnico ducale Simone Bianchi viene espulso dopo un fallo tecnico, scelta parsa esagerata, e il match resta fermo qualche minuto. Alla ripresa la trama dell'incontro torna in mano all'Expo Inox, che arriva a toccare i 21 punti di margine sul 51-30. Nell'ordine segnano Boffini, Pozzi e Kam: 55-33 al 28'. La terza sirena lascia in dote un punteggio di 57-39, con canestro poco prima della fine di Reali sfruttando una difesa ducale decisamente sottotono. Non bene complessivamente la direzione di gara, con alcuni fischi che non hanno convinto.
Ultima frazione: Vigevano prova in qualche modo a giocarsi le ultime chance, ma Mortara rimane a distanza di sicurezza. Con un mini-break gli ospiti si portano sul 61-48, quindi un Boffini davvero in gran forma riconduce i suoi sul +15, segue una tripla di Mossi. A -5'29" Pozzi commette fallo su Kam, che ai liberi fa 2/2 (65-51). Possesso della ForEnergy che si spegne in un nulla di fatto, il Battaglia ne approfitta al meglio e con la bomba di Reali scappa sul +17. Lo segue Boffini, +20. Mancano circa duecento secondi: i ragazzi di Zanellati controllano e chiudono sul 76-65, trovando una vittoria importante (sempre senza Jovic) nell'economia del campionato. Cambia poco per la ForEnergy in classifica, resta tuttavia una prestazione non ovviamente convincente.
La prossima giornata vedrà i mortaresi impegnati sabato a Basiglio, mentre Vigevano ospiterà domenica Cislago.

Mortara - Vigevano 76 - 65 (18-11, 38-25, 57-39)
Expo Inox Mortara Cattaneo 12, Brandini 1, Ferretti 5, Kam 14, Boffini 26, Bossi 4, Reali 14; n.e. Orlandi, B. Invernizzi, G. Invernizzi. All. Zanellati.
ForEnergy Vigevano 1955 Grugnetti 12, Appendini 1, Strotz 4, Venturelli 12, Tessitore 7, Mossi 22, Pontisso 2, Pozzi 5; n.e. Pavanello e Martinoli. All. Bianchi.