Serie C - Mortara supera Opera e la esclude dalla Poule Promozione

Fonte: Inforete
Sprude (21 punti)
Sprude (21 punti)

Al PalaGuglieri l'Expo Inox supera Opera (68-63) escludendo di fatto i milanesi dalla Poule Promozione, ma la gara era importante anche per il quintetto di Zanellati che in caso di sconfitta avrebbe iniziato la seconda fase con due punti in meno. Contava vincere dunque, ma di sicuro non è stata una bella partita, anche per una condizione fisica non certo ottimale dei lomellini, con Dronjak (partito dalla panchina) e Rinaldi ancora alle prese con degli acciacchi e Ferretti che tornava in campo dopo circa un mese d'assenza. L'avvio è favorevole a Mortara (13-4 al 7'), ma Opera si gioca una bella fetta di stagione e non molla, tanto che in avvio di seconda frazione si porta avanti nel punteggio raggiungendo il massimo vantaggio al 17' sul 21-30. L'Expo Inox ricuce il gap e al 25' torna avanti con una bomba di Sprude (il migliore dei suoi), ma gli ospiti non demordono e in chiusura di terza frazione Tonella sigla il nuovo sorpasso (46-47). In apertura di ultimo quarto ancora Tonella da oltre l'arco fa sperare Opera, ma Mortara rimette la testa avanti (56-55 al 35') e da quel momento non si fa più superare anche se a 1'30'' dalla fine gli ospiti sono ancora lì pericolosamente con il fiato sul collo (60-59). Un canestro di Pontisso e qualche libero risolvono definitivamente la situazione a favore del quintetto di casa.

Expo Inox Mortara Bossi 7, Pontisso 11, Sprude 21, Rinaldi 11, Cattaneo 3, Dronjak 8, Ferretti 3, Di Gennaro 4; ne Orlandi, Marcone. All. Zanellati.

Opera Tonella 9, Rao, Vercesi 10, Hamadi 15, Galati 4, Moretti 3, Iurato 5, Velardo 5; ne Bonechi, Giargiari. All. Telesi.