Serie C - Mortara ingaggia Francesco Boffini

Il Battaglia riprende il play-guardia vigevanese esploso proprio con i lomellini. Società al lavoro per chiudere il roster
Fonte: La Provincia Pavese
Serie C - Mortara ingaggia Francesco Boffini

 Dopo la travagliata e sfortunata stagione 2015/2016 conclusasi con la retrocessione in serie C Gold, il Basket Team Battaglia Mortara, che sarà ancora abbinato Expo Inox del presidente Paolo Riccio riparte con entusiasmo per un nuovo ciclo e si sta muovendo sul mercato con idee chiare e scelte concrete. L’ultima in ordine di tempo è il ritorno in maglia gialloblu, dopo otto stagioni trascorse in serie B da protagonista, di Francesco Boffini che nella stagione passata ha messo insieme 11 punti e oltre 2 assist di media in 30’ circa di utilizzo a Porto Sant’Elpidio.

Playmaker/guardia capace anche di andare spesso oltre i 30 punti realizzati e una volta anche oltre i 40, per la precisione 41 a Fratta Umbertide nella stagione 2011/2012 quando vestiva la casacca della Poderosa Montegranaro, il vigevanese Boffini (classe 1985) inizia la sua carriera senior concludendo le giovanili nel Battaglia insieme ad Abdel Kader Kam, altro giocatore che, nella stagione entrante, tornerà a vestire il gialloblu. Col Battaglia, Boffini gioca molto anche nella Serie C2 2005/2006 culminata il 10 giugno del 2006 nella finalissima contro Salò con la promozione in C1 Nazionale. Boffini resta grande protagonista anche l’anno dopo (2006/2007) in C1 che finirà con la salvezza nello spareggio all’ultimo respiro di Carpaneto Piacentino contro la Tarros Spezia e, analogamente, anche nella stagione 2007/2008 ancora in C1 con un’altra salvezza dopo un drammatico spareggio che condannerà Saluzzo. La stagione successiva, Boffini spicca il volo verso l’allora Serie B2 a Porto Sant’Elpidio, poi a Montegranaro e poi a Civitanova Marche, per ritornare ancora a Porto S. Elpidio, da cui oggi fa rientro alla base gialloblu.

Boffini arriva a dar manforte ad una rosa che vede le riconferme dei giovani, in particolare Luca Bossi, Alete Ferretti e Alessandro Reali, ma anche altri due innesti. Uno, come si diceva, è quello di Abdel Kader Kam, ala forte classe 1987, l’anno scorso in serie C Gold a Robbio con quasi 15 punti e 9 rimbalzi in 30’ di utilizzo medio. Nella stagione dei grandi ritorni in maglia gialloblu non poteva mancare quello di Nicolò Cattaneo, guardia classe 1988, la passata stagione in C serie Gold con l’Omnia Lungavilla producendo circa 12 punti e 2 assist di media in oltre 25’ di utilizzo.

Il lavoro del club lomellino prosegue per la composizione del roster 2016/2017 che sarà, per il dodicesimo anno consecutivo, affidato alle cure tecniche di Alfonso Zanellati. Suo primo assistente sarà Mattia Marcone, mentre

Max Werlich si dedicherà totalmente alla scrivania. Un centro ed un’ala forte, forse stranieri, i due obiettivi per chiudere bene la rosa e pensare di nuovo in grande nel prossimo campionato di C gold per la squadra di stanza al palasport di via dell’Arbogna a Mortara.

Fabio Babetto