Serie C - Mortara, grinta e difesa per i play off

Fonte: La Provincia Pavese
Serie C - Mortara, grinta e difesa per i play off

La difesa ferrea è il marchio di fabbrica di questa Expo Inox 2.0 Mortara che è ripartita lasciando le briciole nelle due ultime vittorie sulle malcapitate Opera e Cermenate.

Più in generale, tolto l’infortunio della partitaccia persa un paio di settimane fa a Cislago con l’ultima in classifica, il team gialloblu da diversi turni sta giocando con grande piglio in difesa e da lì sta costruendo i suoi successi.

A Cermenate, sabato, in uno scontro diretto per i play off, il capolavoro con soli 39 punti concessi agli avversari in una serata in cui le già ridotte rotazioni di coach Alfonso Zanellati hanno dovuto fare a meno anche di Francesco Boffini messo a letto da un forte attacco influenzale.

«Era la prima partita di un ciclo molto complicato che, se affrontato male, avrebbe anche potuto mandarci alla fine ai margini della zona play off», è il pensiero del dirigente gialloblu Max Werlich. «E ci siamo detti che avremmo dovuto rompere subito il ghiaccio giocando come nelle ultime partite, ovvero da quando abbiamo capito che non possiamo incassare 70-80 punti a partita e pensare poi di vincere segnandone 90». Una filosofia che ha permesso alla Expo Inox di vincere largamente le ultime partite: «A Cermenate fin da subito si è vista la nostra grande voglia di difendere, di stare addosso ai tiratori avversari, di essere presenti su ogni linea di passaggio, di essere pronti su ogni blocco e sui pick and roll e questo ha complicato la vita a Cermenate che ha prodotto una pessima serata offensiva al punto di segnare solo 39 punti. E per noi, che ne abbiamo messi 66, tutto sommato è stata una serata normale. Sappiamo che il nostro attacco ha un potenziale importante per questa categoria, ma non sempre riesce ad esprimersi al meglio e, per questo, per vincere prima di tutto dobbiamo difendere». Nella giornata dell’assenza di Boffini, finalmente Mortara trova il miglior Brandini della stagione. «Ha giocato molto bene, da play puro che fa circolare bene a palla in attacco, ma che sa prendersi anche le sue responsabilità segnano una preziosa decina di punti. Lui per primo si augura di aver svoltato sabato la sua stagione». Il tour de force della Expo Inox, però, è appena iniziato: Edimes Pavia in casa sabato, poi due trasferte a Gazzada ed a Pavia sponda Omnia, quindi Saronno in casa. «I due derby sono quasi proibitivi anche se ce li giocheremo e sabato confideremo, chissà, in un aiuto dalla legge dei grandi numeri contro una squadra che finora non ha mai perso. E sia a Gazzada che in casa con Saronno giocheremo decisamente per vincere ed arrivare così il prima possibile al traguardo dei play off». Sul fronte mercato, si muove qualcosa: Mortara sta visionando qualche esterno ed i settimana quasi certamente prenderà le sue decisioni.

Fabio Babetto