Serie C - Mortara, coach Zanellati: «Ai play off arriviamo pronti. In campo senza pressioni»

Fonte: La Provincia Pavese
Serie C - Mortara, coach Zanellati: «Ai play off arriviamo pronti. In campo senza pressioni»

Bomba o non bomba, arriveremo a Roma, cantava tanti anni fa Antonello Venditti in una celebre sua canzone e, allo stesso modo, malgrado tante disavventure, la Expo Inox Mortara alla fine è entrata nei play off al termine di un percorso non facile se si pensa che solo in questo scorcio iniziale di 2017 dapprima ha dovuto fare a meno di Reali per un paio di mesi a causa di un serio infortunio, poi ha perso il forte centro montenegrino Jovic per la nota vicenda sulle posizioni di tesseramento degli extracomunitari e, infine, alla penultima giornata di stagione regolare, ha perso anche il play Brandini la cui rottura dello scafoide equivale a chiudere in anticipo la sua annata sportiva.

«Dopo tutto quello che ci è successo tra infortuni e disavventure, siamo comunque soddisfatti per la crescita dei nostri ragazzi e per i risultati colti fin qui da questo gruppo», spiega coach Alfonso Zanellati che questa squadra ha guidato con polso, specialmente nei momenti difficili, che non sono stati pochi.
Sabato scorso, pur vincendo largo su Arcisate, Mortara è entrata nei play off da settima a causa delle inattese sconfitte di Winterass Pavia ed Edimes Pavia rispettivamente contro Nervianese e Milanotre, ovvero due dirette concorrenti della Expo Inox nella corsa ad un buon posizionamento nella griglia finale degli spareggi promozione.
«Sono risultati che, all’ultima giornata e con molte posizioni già delineate, ci possono stare e, in fondo, a noi sesto o settimo posto poco cambia», la prende con filosofia coach Zanellati. 
«Anche perché neppure ai play off muta la nostra filosofia per la quale l’obiettivo costante è sempre quello di migliorarci, non di giocare sugli altri. E’ evidente che abbiamo rotazioni sempre più corte e che sarà necessaria una sempre maggiore responsabilizzazione sia dei nostri senatori sia dei giovani che si stanno ritagliando spazi importanti e significativi». Chiudere al settimo posto sign ifica incontrare la seconda del girone B, ovvero la Nuova Pallacenestro Olginate: «Una squadra molto buona per questa categoria, con giocatori esperti che possono spostare se solo penso a Marinò, Bassani, Zambelli o altri ancora», riflette l’esperto tecnico gialloblu preparando la serie play off contro una squadra che fisicamente ha giocatori in grado di fare la differenza sotto canestro e, sul perimetro, altri che certamente hanno mani educate. Zanellati, tuttavia, non si pone particolari problemi ed affronta il quarto di finale sulla scia delle ultime prestazioni dei suoi: «Arriviamo allenati, dopo aver vinto sia una gara fuori che una in casa alle ultime due giornate, ovvero quello che serve per andare avanti nei play off ai quali certamente ci affacciamo con il vantaggio di giocare senza pressioni», chiude il coach. Gara1 si gioca ad Olginate sabato 22 aprile, gara2 al palaGuglieri di Mortara il 26 aprile, eventuale gara3 ancora ad Olginate sabato 29 aprile. 

Fabio Babetto