Serie C - Mortara all'osso, passa Cermenate

Fonte: Inforete
Dronjak (15 punti)
Dronjak (15 punti)

Se a una rosa già ristretta leviamo due giocatori da quintetto come Cattaneo e Sprude difficile pensare che Mortara possa farcela contro una squadra di discreto livello per la C Gold come Cermenate. E in effetti il risultato premia i comaschi (59-63), ma tanto di cappello ai ragazzi di Zanellati che comunque non si sono mai arresi e nel secondo tempo hanno più volte fatto sperare nel miracolo. Come detto, capitan Cattaneo è out per un colpo all'anca rimediato domenica a Erba, mentre il lettone Sprude torna in panchina, ma non se la sente ancora di giocare dopo la recente distorsione alla caviglia. Nei primi due quarti non sembra esserci troppa partita, con Cermenate che controlla abbastanza agevolmente il gioco raggiungendo in avvio di secondo quarto il massimo vantaggio (10-23). Il margine oscilla sempre attorno ai dieci punti, ma proprio poco prima del riposo una bomba di Dronjak dà all'Expo il -7 (27-34). E' il preludio alla prima concreta rimonta che, con le triple di Ferretti e Bossi, porta l'Expo al -1 (40-41 al 25'). Qui però Mortara si incarta e con un parziale di 11-2 i comaschi ristabiliscono le distanze (42-52 al 29'). A questo punto è difficile pensare a una nuova rimonta lomellina, anche perchè in campo ci sono praticamente sempre gli stessi e le idee cominciano a essere un po' annebbiate dallo sforzo. Invece, dai e dai, Bossi, Dronjak e un libero di Pontisso riportano l'Expo sul 56-59 a tre minuti dalla fine. Da questo punteggio le squadre non sembrano volersi più schiodare, Cermenate sbaglia, ma ahimè sbaglia anche Mortara, per ben cinque volte con i tentativi di Dronjak, Ferretti, Rinaldi, Pontisso e ancora Rinaldi. Peccato, sarebbe bastato un canestrino per assistere magari a un altro finale. A -28'' dalla sirena i due liberi di Broggi segnano definitivamente il match, c'è ancora spazio per una bomba di Bossi, ma l'Expo, per la prima volta quest'anno, è costretta ad alzare bandiera bianca. Peccato.

Mortara - Cermenate 59 - 63

Expo Inox Dronjak 15, Pontisso 3, Rinaldi 16, Bossi 13, Ferretti 12, Orlandi, Invernizzi; ne Mezza, Sprude, Muzio. All. Zanellati.

Virtus Cermenate Bianchi 6, Ballarate 16, Pellizzoni 5, Ukaegbu 10, Broggi 15, Villa, Aceti 1, Anzivino 2, Scuratti 8; ne Galazzo. All. Grassi. Angelo Sciarrino