Serie C - Michelaccio San Daniele supera la Goriziana

Serie C - Michelaccio San Daniele supera la Goriziana


Nella prima giornata di ritorno di serie C Silver Il Michelaccio San Daniele ha affrontato la Goriziana. Assenze importanti per entrambe le squadre: Zigon per Bosini e e Pellarini e Bellina per i collinari. Partenza a razzo, nel primo quarto, del Il Michelaccio,  con un perentorio 9-0, grazie ad un'ottima circolazione di palla e di un'intensa difesa, soprattutto del giovane Cella sull'esperto Laezza. Il primo quarto si è chiuso 32-16 per i collinari sospinti da Ellero, dentro il pitturato, e da un preciso Bortoluzzi dalla distanza. Nel secondo quarto San Daniele, col piede sull'acceleratore, ha toccato il più venti, ma ancora per una volta si è messa di traverso la sfortuna ed Ellero, segnando in post basso, sulla discesa si è slogato la caviglia. Il Michelaccio accusa il colpo dell'ennesimo infortunio (Bellina e Pellarini in panchina solo per onor di firma) e la Goriziana ne ha approffittato, rientrando a - 11 all'intervallo, riaprendo così la partita. Nel terzo quarto si è visto maggiore equilibrio tra le formazioni in campo, anche perchè, con Simonutti che ha commesso subito il quarto fallo, le rotazioni per San Daniele sono diventate sempre più corte. I collinari, con orgoglio, hanno tenuto duro e hanno chiuso il terzo periodo sul +15. Nell'ultimo quarto la Goriziana non ha mollato, soprattutto in avvio, ma San Daniele ha resistito, permettendo anche al giovane Domini di andare a referto.
Coach Sinone analizza così il match giocato a Trieste domenica sera, in occasione del Basket Day: "Sapevamo delle difficoltà della gara ed era importante partire con il piede giusto. Avevo detto ai miei che il primo quarto era fondamentale per il risultato finale e il 32-16 dei primi dieci minuti rispetta in pieno il piano partita. Voglio spendere una parola per Bortoluzzi che si sta sacrificando da playmaker per sopperire all'assenza dell'infotunato Pellarini. Michele (Bortoluzzi, ndr) sta facendo giocare benissimo la squadra in attacco, coinvolgendo tutti,  e si sta prendendo ottimi tiri. In più oggi, nei primi due quarti, ha anche spaccato la partita con le sue bombe. Da aggiungere sicuramente una menzione al grande lavoro difensivo del giovane Cella che si è sacrificato sui vari Laezza, Vidani e Di Giovanni. L'unica nota negativa è l'ennesimo infortunio: Alberto Ellero si è slogato la caviglia e sicuramente non ci voleva. Avere fuori tre giocatori fondamentali come Pellarini, Bellina ed Ellero è sempre problematico, sia nelle partite, che durante gli allenamenti settimanali. Speriamo per il derby contro Spilimbergo di recuperare almeno qualcuno di loro, perchè  affronteremo una delle squadre più in forma del momento (sei vittorie consecutive all'attivo, ndr) . Sono sicuro comunque che chi scenderà in campo darà il massimo come sempre."


GORIZIANA - IL MICHELACCIO SAN DANIELE 64-84 (16-32; 38-49; 51-66)

GORIZIANA: Laezza 13, Bernetic 11, Abrami 6, Tomadini 2, Rosso 12, Di Giovanni 14, Vidani 6, Kocman, Morandin ne. Allenatore Bosini.

IL MICHELACCIO: Colutta 11, Simonutti 9, Nicoloso, Bortoluzzi 21, Tosoni 11, Cella 3, Ellero 10, Di Just 17, Domini, Bellina ne. Pellarini ne. Allenatore Sinone.