Serie C - Maddaloni soffre la concentrazione ma domina lo Stabia

Serie C - Maddaloni soffre la concentrazione ma domina lo Stabia

La Pallacanestro San Michele Maddaloni batte tra le mura amiche Castellammare di Stabia. Una vittoria mai in discussione ma comunque impegnativa a causa soprattutto dei cali di concentrazione. I biancazzurri sono ancora in fase di rodaggio, e per l'ennesima volta non era al completo vista l'assenza di Francesco Della Peruta.

L'inizio di gara è parecchio soft, e questo permette agli stabiesi di restare in scia (15-11 al 6'). Immediatamente dopo il timeout richiesto da coach Adolfo Parrillo i padroni di casa alzano l'intensità difensiva ma non riescono a trovare con continuità la via del canestro. Nonostante qualche imprecisione di troppo alla prima sirena Maddaloni è già sul più dieci. La seconda frazione è particolarmente spumeggiante. Gli attacchi hanno ragione delle difese, ed entrambi i tecnici attingono dalle proprie panchine. La Pall. San Michele si carica di falli, e questo condiziona la prestazione. Non mancano giocate belle da vedere con gli under protagonisti, così come alcune disattenzioni difensive non possono non essere ravvisate. La partita fila liscia e si arriva al termine del primo tempo con il divario tra le due squadre identico.

Nella ripresa il pubblico maddalonese (circa 600 spettatori) deve solo stropicciarsi gli occhi. Salvatore Desiato e Federico Requena (15 rimbalzi sui 29 di squadra) fanno la differenza, inventandosi dei canestri spettacolari. In un batter d'occhio la partita sembra decisa visto che i biancazzurri al 24' conducono sul 60-34. Gara chiusa? Purtroppo no, perché lo Stabia infila un break di 3-12. Lo sbandamento termina col finire del terzo periodo. E poco importa se in apertura di ultimo quarto Carmine Moccia incappa nel suo quinto fallo personale. Maddaloni si compatta e ritrova delle trame di gioco che gli permettono di rimettere oltre venti punti tra se e la squadra avversaria (74-52 al 35'). Protagonista Ivano Ragnino, che ben imbeccato dai compagni infila due triple dall'angolo. Gli ultimi giri di orologio sono semplice garbage time.

Pall. San Michele Maddaloni- Nuova Pol. Castellammare di Stabia 82-63

Parziali: 21-11; 42-32; 67-48.

Maddaloni: Requena 12, Ragnino 11, Bocciero 1, Cioppa 5, Spallieri 2, Moccia 12, Desiato 16, Pascarella, Rusciano 10, Chiavazzo 13, Nappi, Cerreto, All. Parrillo, Ass. Dandolo.

Castellammare di Stabia: Chirico, Del Sorbo 2, Federico 6, Attianese 21, Ottone 3, Incarnato 10, Dobrev n.e., Mascolo, Vergara 13, Marino 4, De Riso, Apostolo 4, All. Pischedda, Ass. Sabatino.

Arbitri: Mauro Sacco e Alessandro Margarita di Salerno (SA).