Serie C - L’Alfa Catania si aggiudica la super sfida con la Eagles

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 95 volte
Serie C - L’Alfa Catania si aggiudica la super sfida con la Eagles

La super sfida della quarta giornata di Serie C tra Eagles Basket e Alfa Catania si conclude con la vittoria esterna dei catanesi 77-80. Una gara tiratissima e decisa nell’ultimo possesso.

Due squadre che se le sono date di santa ragione sin dall’avvio, con le triple di Abramo e Florio per gli ospiti e il gioco interno dei biancorossi che non sprecano neanche un possesso, raggiungendo anche il +8 a due minuti dalla fine del primo periodo, chiusosi poi sul 23-17. Attacchi meno lucidi per i padroni di casa nel secondo quarto e Catania che lotta su ogni possesso sino all’ultimo, portandosi a contatto subito. La Eagles paga dazio nei rimbalzi, concedendo fin troppi extra possessi agli avversari.

Dall’intervallo le squadre rientrano per la ripresa sul 37-33, ma subito le triple di Florio e Dragna riaccendono la contesa. Giardina firma il parziale che riporta a +5 i palermitani, ma è Abramo che suona la carica per i suoi con l’ennesima bomba della sua gara. Alfa allunga ogni difesa, sporcando i possessi avversari sul nascere. Abramo è implacabile e permette ai suoi di raggiungere anche il +9. È Vranjkovic a raccogliere il tap-in che chiude il terzo quarto sul 54-61.

L’ultimo periodo è un’autentica bolgia al PalaDallaChiesa di Bagheria. Catania raggiunge il massimo vantaggio di +11, prima di mettersi a zona. Gottini prende i suoi soliti tiri da 8 metri, ma è il duo Giardina-Vranjkovic che mantiene in vita i biancorossi. Finale concitato: Vranjkovic mette la tripla del clamoroso -1 Eagles a 6 secondi dalla fine, ma il tavolo si dimentica di interrompere il cronometro. Gli arbitri ricostruiscono quanto realmente manca, ma con Consoli che segna i liberi del 77-80 e il possesso finale non sfruttato dai biancorossi si chiude la gara.

Seconda sconfitta stagionale per la Eagles di coach Flavio Priulla, adesso distante quattro punti in classifica dalla capolista Alfa Catania.


EAGLES BASKET PALERMO-ALFA CATANIA 77-80
Parziali: 23-17, 14-16, 17-28, 23-19

Eagles: Tinto ne, Rappa ne, Giardina 17, Listwon 14, Jurkaitis 4, Bruno, Vranjkovic 27, Bagnasco ne, Tagliareni 5, Dragna 10. All Priulla

Alfa: Murphy 4, Catotti ne, Gottini 14, Ferrara 4, Signorello ne, Consoli 15, Riferi, Florio 11, Arena ne, Kolonicny 5, Abramo 27. All. Bianca

Arbitri: Paternicò di Piazza Armerina e Cappello di Porto Empedocle