Serie C - La Virtus Ragusa conquista due punti a Giarre

Serie C - La Virtus Ragusa conquista due punti a Giarre

La Virtus Ragusa, di coach Di Gregorio in trasferta contro la neopromossa Giarre, riesce a conquistare due punti, preziosissimi per la classifica, l’umore e il gioco. Con ancora in mente le difficoltà del match della settimana scorsa contro Palermo, i virtussini cercano di cancellare dai ricordi tutti gli “strafalcioni” commessi, migliorando la percentuale di tiro da fuori e impattando il match con più determinazione.

Il primo quarto vede Giarre camminare avanti con Arcidiacono e Marzo. Ragusa non brilla, spreca molte palle potenzialmente utili per stabilirsi in vantaggio, ma al tempo stesso non allontana troppo lo sguardo dagli avversari.

È necessario il secondo periodo per agguantare la gara e cercare di aumentare il ritmo, con Canzonieri e Licitra che dall’arco rivendicano tutte le sbavature della settimana scorsa al Palapadua. Un tabellone abbastanza equilibrato e un gioco non particolarmente entusiasmante, e ancora una volta sono i giovanissimi Idrissou, Simon e Di Natale a regalare canestri e rimbalzi. I padroni di casa rallentano più e più volte la Virtus, che dal canto suo, prova a premere l’acceleratore, senza però riuscirci fino in fondo.

I nervi ragusani sono tesissimi, come dimostra l’espulsione di Mammana, gli ultimi minuti di gioco risultano decisivi per l’esito finale che sorride a Ragusa. “Sapevamo di quanto fosse difficile questa sfida- commenta in post partita l’allenatore ragusano Di Gregorio- loro hanno cercato di rallentare, noi invece abbiamo sempre provato ad incalzare il ritmo, spesso senza riuscirci. Questi due punti sono importantissimi, ma serve lucidità e costanza”

BASKET GIARRE - Basket CLUB RAGUSA: 65-68

PARZIALI 21-19,12-19,19-19,13-16

BASKET GIARRE: Quattropani, D’Urso 1, Vitale 9, Arcidiacono 16, Ciaurella, Caminiti, Marzo 23, Leonardi, Maccarrone 8, Cantarella n.e., Motta, Casiraghi 8. Allenatore: D’Angelo

BASKET CLUB RAGUSA: Licitra 16, Carnazza 3, Idrissou 5, Canzonieri 17, Sorrentino 6, Vacirca 2, Simon 3, Mammana 12, Comitini n.e., Di Natale 4, Cannizzaro n.e., Causapruno n.e. Allenatore: Di Gregorio , Vice Allenatore: Trovato