Serie C - L'imbattuta Vigevano è pronta per i play-off e sabato arriva la Ju.Vi Cremona

Fonte: La Provincia Pavese
Coach Piazza
Coach Piazza

La Pallacanestro Vigevano è pronta ad affrontare i play off con il piglio giusto. La sfida con Cernusco è stata l’ennesima conferma dello stato di salute in cui versano i giocatori ducali che non si sono distinti soltanto al tiro, ma anche riguardo ai rimbalzi, con ben 43 palle recuperate in difesa. In particolare hanno dimostrato di essere in ottima forma Bassi e Pavone. 

«Bassi ha disputato una buona partita con qualche sbavatura difensiva che deve essere corretta – dice il coach di Vigevano Paolo Piazza –. In chiave play off sarà senza dubbio un giocatore importante». I vigevanesi, che devono ancora disputare una partita di poule promozione sono già con la testa rivolta ai play off. «Siamo in atmosfera play off – conferma Piazza – soprattutto riguardo alle condizioni climatiche. Anche per questo ci stiamo allenando seguendo il nostro normale programma, ma con cicli più brevi e maggiori interruzioni a causa del caldo».

Le gare di poule promozione per la squadra ducale sono ormai un ricordo, anche se ne manca ancora una, ma è lo stesso Piazza a invitare tutto l’ambiente a non rilassarsi e a non perdere in nessun modo la concentrazione. «Quella con Cernusco – prosegue – è stata una gara pressochè inutile, che però siamo stati abili ad affrontare con il piglio giusto, soprattutto a rimbalzo. Anche contro Cremona, pur essendo una partita a tutti gli effetti ininfluente per entrambe le squadre, dobbiamo mantenere la concentrazione. C’è il rischio di perdere, ma è normale: sia perché l’avversario è di valore, sia perché la partita che precede i play off fa sì che i giocatori tendano a rilassarsi, sia perché magari c’è qualcuno che scende in campo con la paura di farsi male. Anche nel caso in cui perdessimo una partita, però, non ci sarebbe nulla di grave in questa fase della stagione». La Pallacanestro Vigevano al momento in campionato non ha perso nessuna gara e sabato alle 21 davanti al proprio pubblico al Palabasletta affronterà Cremona, che da due giornate ha matematicamente conquistato il secondo posto in classifica. La partita di sabato è ininfluente, e le due squadre sanno già anche di non avere nessuna possibilità di incontrarsi ai play off, visto che sono finite in due griglie differenti. 

Andrea Ballone