Serie C - In attesa del calendario, si discute il tema delle retrocessioni

28.07.2016 16:25 di Laura Pecoraro   vedi letture
Fonte: custorino.it
Serie C - In attesa del calendario, si discute il tema delle retrocessioni

Alla presenza anche della delegazione di Auxilium CUS si è svolta l'altro ieri sera a Santhià la riunione preliminare ai vari campionati ad organizzazione del Comitato regionale Fip del Piemonte e che ha portato in sala le Società di C Gold, C Silver e serie D.
Molto discusso, come era logico attendersi, il tema delle retrocessioni a cascata, condizionate da quanto succederà in serie B, dove nel prossimo torneo giocheranno 3 formazioni piemontesi.
La posizione dei rappresentati del Comitato regionale – improntata alla ricerca di stabilità strutturale dei 3 campionati per almeno 3-4 anni, con l’obbiettivo, tra gli altri, di portare a 16 il numero delle aventi diritto alla C Gold – ha dovuto fare i conti con l’attualità (riapertura delle iscrizioni in C Silver e in D per completare gli organici rispettivamente a 14 e 28 squadre) e con gli argomentati interventi individuali di chi ad esempio per la C Gold non si è detto d’accordo sul blocco delle retrocessioni (andrebbe ad incidere sulle promozioni delle serie inferiori) o all’opposto di chi non ha convenuto sulla soluzione delle 4 discese di categoria (ritenute troppe visto che le partecipanti saranno 14).
Tutte le soluzioni proposte (blocco totale delle retrocessioni, numero fisso, numero variabile a seconda di quante piemontesi scenderanno dalla B, una retrocessione fissa e altre variabili a seconda di quante squadre scenderanno dalla B con un massimo di 3) saranno oggetto di discussione del prossimo Consiglio direttivo regionale in programma a Torino oggi, giovedì 28 luglio.

Le uniche certezze emerse dall’incontro riguardano le promozioni al termine della stagione 2016-17: una dalla C Silver alla C Gold, una dalla C Gold alla serie B.
La C Silver dovrebbe iniziare il 9 ottobre, per la C Gold ancora non è stato fissata la data di partenza ma è ipotizzabile che potrebbe coincidere con il campionato regionale.
Dopo le valutazioni del Consiglio di oggi insieme con la formula definitiva del torneo, dovrebbe essere reso noto anche il calendario.