Serie C - Il graffio di Livio, la qualità di Padova: Tradate batte Verbano

09.01.2017 16:59 di  Alessandro Palermo   vedi letture
Serie C - Il graffio di Livio, la qualità di Padova: Tradate batte Verbano

Uno "spareggio" retrocessione, potremmo definirlo così. Sportlandia Tradate-Pallacanestro Verbano Luino era come una finalissima, in palio ci si giocava la penultima posizione. Con una vittoria in tasca, infatti, si condannavano gli avversari all'ultimo posto solitario, per cui il referto rosa valeva doppio. Referto rosa che finisce nelle mani della Sportlandia Tradate, avanti per quasi tutto il match, salvo il blackout del terzo quarto che - per l'ennesima volta - poteva costare caro alla truppa di coach Matteo Alberio.

LA CRONACA
Dopo due minuti abbondanti di paura, tensione e soprattuto imprecisione - in cui le due squadre non riescono a sbloccare il risultato - Tradate dà una sterzata alla partita, portandosi avanti di dieci lunghezze già nel corso della prima frazione (finita poi 18-10). Nel secondo quarto la Sportlandia si porta anche sul +13 ma gli ospiti, grazie a due bombe consecutive di Spertini, riescono a ricucire lo strappo. Pehar scalda i motori e nella ripresa Verbano pareggia i conti (42-42). Palazzi sale in cattedra e trascina i suoi alla rimonta: splendido coast to coast del playmaker della PVL e sorpasso ospite al 27' (42-44). Nel quarto ed ultimo periodo, però, i padroni di casa ritrovano il giusto smalto e per Verbano si mette male. Livio (18 punti) abbina canestri pesanti ad un'ottima difesa, capitan Turconi (7) sale di tono ed in marcatura è ruvido come una corteccia, Bisognin sbaglia ma non si perde d'animo e chiude con 14 preziosissimi punti. Di quest'ultimo il canestro del 65-58 a 2' dalla fine, che dà ossigeno a Tradate e fa espoldere di gioia la panchina biancoverde. Nei secondi finali gli arbitri, incomprensibili in più occasioni, macchiano la partita fischiando un fallo tecnico inventato a Palazzi ed una conseguente espulsione a Spertini. Evitabili. Soprattuto a venti secondi dalla doccia ed a risultato già scritto. Finisce 74 a 66 per la Sportlandia, vittoria merita per coach Alberio.

TRADATE: Livio 18 (3/6 da tre), Padova 15 (7/14 al tiro e 7 rimbalzi, nonostante una condizione fisica ancora precaria), Bisognin 14 (9/11 ai liberi).
VERBANO: Pehar 21 (6/8 da due, 2/4 da tre e 11 rimbalzi), Palazzi 14, Spertini 9, Gardini 8.


Cronaca a cura di Alessandro Palermo,
ADDETTO STAMPA SPORTLANDIA