Serie C - Il 29 agosto riparte la SIBE Prato

Serie C - Il 29 agosto riparte la SIBE Prato

Sono bastati 3 anni ai Dragons per raggiungere il campionato top della propria breve storia sportiva, ma da lunedì 29 agosto la SIBE, per il 4° anno consecutivo main sponsor della Pallacanestro 2000 Prato, staff e giocatori si ributteranno nella mischia per provare a ben figurare in C Gold. Torneo a 16 squadre difficilissimo con ben 3 retrocessioni composto da sole squadre toscane, quasi tutte notevolmente rinforzate rispetto allo scorso anno.

Il team rossoblu, affidato per il quarto anno a coach Pinelli, punta ancora sul nucleo pratese; sono rimasti i veterani Jacopo Corsi e Tony Biscardi, e nonostante le sirene di qualche società avversaria, anche Milo Staino, Filippo Vannoni e Alberto Smecca continueranno a vestire la casacca della società dove sono cresciuti, e accoglieranno a braccia aperte il ritorno di Tommaso Mariotti, che superati problemi logistici legati al lavoro, sarà un jolly di sicuro affidamento. Confermati Francesco Meucci e Francesco Evotti, sono arrivati Raffaele Camerini, pivot lo scorso anno a Castelfiorentino ed il giovane Cosimo Pinzani, classe 98 cresciuto nel florido vivaio empolese. Andranno a sostituire i partenti Mannocci e Francesco Vannoni che hanno optato per impegni meno gravosi. Ancora da definire la posizione di Federico Onuhoa che si sta allenando con la serie “A1” pistoiese. Novità anche nello staff tecnico con Massimo Fusi che sarà il primo assistente di Pinelli e Elia Parretti secondo collaboratore che assisterà anche Giacomo Ciofi del Motus Lab, confermato storico preparatore atletico, così come è confermato Giovanni Limberti che fin dalla fondazione continua a prendersi cura dei muscoli dei giocatori.
Definito anche il programma pre campionato; saranno le tre gare del girone eliminatorio di Coppa Toscana a fungere da amichevoli per riprendere confidenza con cronometro e arbitraggi ufficiali. Inizio domenica 4 a Sesto Fiorentino, quindi mercoledì 7 con Campi e lunedì 12 con Legnaia. Entrambe le gare alle Toscanini con inizio alle 21,15. In caso di passaggio al turno successivo, l'impegno sarà per il fine settimana successivo, quando probabilmente si vedrà già i progressi della squadra. Il calendario del campionato ha riservato una partenza terribile per i Dragons che esordiranno il 1° ottobre a Certaldo, prima in classifica al termine della prima fase dello scorso campionato, per poi ricevere il Don Bosco Livorno, retrocessa dopo i playout dalla serie B. Ancora una trasferta difficile a Livorno contro la Libertas, considerata la favorita d'obbligo per gli inserimenti di ben 4 top player, per finire il ciclo di ferro ospitando l'Altopascio che ha rivoluzionato la squadra con 5 nuovi giocatori di categoria superiore.

La presentazione ufficiale della squadra avverrà nella mattina di sabato 17 settembre in Piazza delle Carceri all'interno della manifestazione “Prato Sport Show”.