Serie C Gold - Due '99 per l'Olimpo Basket Alba: ecco Colli e Gioda

30.07.2016 14:24 di Pietro Battaglia   vedi letture
Serie C Gold - Due '99 per l'Olimpo Basket Alba: ecco Colli e Gioda

L’Olimpo Basket Alba annuncia ufficialmente che i due classe 1999 Filippo Colli e Stefano Gioda faranno parte della prima squadra in vista della stagione sportiva 2016/2017.
FILIPPO COLLI
Filippo Colli inizia a giocare a pallacanestro nelle fila dell’Olimpo Basket Alba, dove rimane fino all’under 13. Nel corso della stagione successiva si trasferisce, infatti, a Casale Monferrato, dove prosegue la sua crescita cestistica nelle giovanili della Junior Libertas per due anni e mezzo. Durante questi trascorsi raggiunge le finali nazionali di categoria. Nel 2015, poi, ritorna all’Olimpo Basket Alba e disputa i campionati Under 18 e Under 20. Viene aggregato, inoltre, anche alla prima squadra in Serie C Gold.
Nella stagione prossima Filippo Colli farà ancora parte della prima squadra e disputerà i campionati di Serie C Gold e Under 18.
Intervista
 La stagione dell’Under 13 è stata quella dai maggiori successi in maglia biancorossa: “Con l’Under 13 siamo arrivati alla finale provinciale. Purtroppo abbiamo perso, contro Casale. In quell’anno è arrivato anche un risultato importante dal 3 contro 3. Con la mia squadra (in cui era presente anche Stefano Gioda ndR) ci siamo qualificati per i nazionali e siamo arrivati terzi in Italia”.
Poi, il trasferimento a Casale: “Con Casale ho disputato le finali nazionali per due volte. La prima non abbiamo avuto molta fortuna, poiché nel nostro girone abbiamo trovato squadre molto forti. Tuttavia, abbiamo battuto i campioni d’Italia della Reyer Venezia e, alla fine, siamo arrivati noni. La seconda volta, con l’Under 15, sono andato alle finali nazionali a Padova, ma è stato ancora più complicato e i miei compagni ed io siamo usciti al primo turno, trovandoci di nuovo in un girone difficilissimo”.
La scorsa stagione, poi, il debutto in prima squadra dopo essere tornato ad Alba: “È stato un anno sicuramente difficile, perché è stato complicato essere il più piccolo, ma ho imparato molte cose e mi è stato riconosciuto. Infatti, sia i miei compagni sia il coach mi hanno detto molte cose positive e di aver notato a fine stagione i miei miglioramenti”.
Le aspettative per la prossima stagione: “L’anno prossimo sarò ancora il più piccolo e non dico che troverò più spazio. Sono già pronto, però, psicologicamente ad affrontare la prossima annata. Ovviamente cercherò di trovare più minuti possibile”. 
STEFANO GIODA
Stefano Gioda inizia a giocare a pallacanestro a sei anni, nell’Olimpo Basket Alba. Con la maglia biancorossa arriva a disputare il campionato Under 13. Successivamente si sposta alla Junior Casale Monferrato, dove rimane fino al 2016 e dove disputa i campionati Under 14, Under 15, Under 17, Under 18, Under 20 e Serie C Gold.
Da questa estate Stefano Gioda torna all’Olimpo Basket Alba. Nella prossima stagione si unirà alla prima squadra albese e disputerà il campionato Under 18.
Intervista
L’ultimo anno di Stefano Gioda in biancorosso lo ha visto protagonista del campionato l’Under 13: “Raggiungendo il secondo posto. Poi, quell’anno abbiamo raggiunto il terzo posto in Italia del torneo tre contro tre (con Filippo Colli)”.
Poi, il trasferimento a Casale, con prestigiosi obiettivi raggiunti: “A casale nel primo anno ho disputato ben tre finali nazionali, una con l'Under 14 a Bormio, una con l'Under 15 a Cento e, nello stesso, mi sono di nuovo classificato al terzo posto alle finali del tre contro tre. Nel secondo anno ho partecipato alla finale nazionale Under 15 e nel terzo anno ho avuto la fortuna di partecipare alle finali nazionali Under 17 di Treviso, ottenendo un prestigioso quinto posto. Nell’ultima stagione ho partecipato alle finali nazionali Under 18 a Pordenone”.
Nell’ultima stagione in Serie C Gold a Casale: “Ho giocato da ala grande e centro, per via della mia costituzione”.
Le aspettative per la prossima stagione, quella del ritorno: “Spero di continuare nel ruolo in cui ho giocato a Casale e cercherò di migliorare negli aspetti in cui sono più debole. Sarò determinato e pronto anche a ricoprire più ruoli, nel caso il coach me lo chiedesse. So che partirò dalla panchina, ma sono pronto a dare battaglia ai miei compagni affinché mi possa ritagliare più minuti possibili. Mi aspetto una stagione molto dura ma davvero bella sia sul piano sportivo che su quello emotivo, come è stato alla Junior. Torno ad Alba per intraprendere un percorso che ho deciso di seguire per il mio futuro e sono pronto per mettermi in gioco fin dal primo allenamento”.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
             Pietro Battaglia