Serie C Gold - A Torino tornano le stracittadine

Così tante nella categoria non si vedevano dal campionato 2006-7.
26.07.2016 15:18 di  Laura Pecoraro   vedi letture
Fonte: custorino.it
Serie C Gold - A Torino tornano le stracittadine

Sulla carta le favorite a giocarsi la promozione sembrano altre (Alba e Trecate, per fare i nomi delle due principali indiziate), ma di certo le squadre torinesi, tornate numerose e competitive come una decina di anni fa, non avranno ruoli da comprimari nel prossimo torneo di serie C Gold.
Così tante stracittadine nella categoria non si vedevano dal campionato 2006-7, quando si incrociarono i destini di CUS, Ginnastica, Pallacanestro Moncalieri e Auxilium. Tutte, chi prima chi dopo, messe in riga dalla super corazzata Genova.
Nella stagione successiva la Ginnastica abdicò per ripartire dai campionati regionali, mentre CUS, Pallacanestro Moncalieri e Auxilium raggiunsero le semifinali (la quarta squadra erano i pavesi del Garlasco). Alla fine la spuntò il Moncalieri di Arioli, vittorioso in rimonta prima nella serie di semifinale sull’Auxilium (2-1), e poi in finale sul CUS (3-1).
Oggi lo scenario è cambiato, con l’unica costante rappresentata dalla presenza della formazione cussina, al ritorno in C dopo 5 stagioni al piano superiore. Per i gialloblu l’unico derby inedito sarà quello con la 5 Pari, mai ancora affrontata a livello senior. Con l’altra neopromossa Torino Basket i due precedenti, entrambi vittoriosi, risalgono al campionato 2009-10, conclusosi poi con la promozione proprio dell’allora formazione guidata da coach Lazzarini.
L’anno successivo l’ultimo appuntamento ufficiale con la Crocetta: successo cussino alla Panetti con il grande ex Campanelli che fallì due tiri liberi proprio allo scadere e gli Universitari che si imposero poi all’overtime. Il successo del ritorno alla Ballin regalò ai ragazzi di Fiorito la certezza del primato in regular season, poi difeso nei playoff fino alla storica promozione in serie B del mese successivo.