Serie C - Gara 1 è della Libertas! Capolavoro dei ragazzi di Pardini che sbancano Lucca

Serie C - Gara 1 è della Libertas! Capolavoro dei ragazzi di Pardini che sbancano Lucca

Una vittoria che non possiamo definire storica solo perchè il passato della Libertas Livorno è troppo glorioso, ma il successo ottenuto sul campo del PalaTagliate di Lucca, ha qualcosa di memorabile. Il pronostico era decisamente contro i ragazzi di coach Pardini che però hanno messo subito le cose in chiaro limitando l'attacco avversario a soli 12 punti segnati nei primi 10 minuti. Ciò nonostante Lucca ha incredibilmente rimontato lo svantaggio (anche ben oltre la doppia cifra) con una terza frazione da 30 punti e tante triple a bersaglio. Ma il cuore di Nesti e soci è troppo grande, anche per una formazione solida come quella lucchese: i gialloblù sono sotto di 10 punti nell'ultimo quarto, poi la grinta di Mariani, i canestri di capitan Nesti e un Dell'Agnello meno incisivo del solito in attacco, ma roccioso in difesa contro le guglie di Lucca. La tripla del vantaggio la infila Beltran fra il giubilio dei tifosi libertassini presenti in trasferta.
Questo il commento di coach Gabriele Pardini, autore, insieme ai suoi giocatori, di un vero e proprio capolavoro: "La serie ovviamente è ancora lunghissima, ma certo è stata una vittoria fondamentale di cui è giusto e bello prenderci il merito. La chiave, tattica, è stata quella di aver saputo proteggere l'area, grazie anche al sacrificio di Jack Dell'Agnello e ai cambi tattici. Naturalmente il successo è frutto, principalmente, della nostra difesa e in questo i ragazzi sono stati bravissimi. Abbiamo giocato una gara perfetta che deve darci fiducia in vista di Gara 2, pur sapendo che Lucca è una squadra molto, molto difficile da superare e per questo dovremmo bissare una prova super".
Top scorer della gara capitan Nesti con 22 punti, ma sono stati ben 4 i gialloblù a chiudere in doppia cifra. Segnali importanti in vista di Gara 2 che si giocherà Mercoledì alle ore 21:00 sul parquet del PalaMacchia.

CMB Lucca - Libertas Livorno 78-84
(12-20, 22-21, 30-15, 14-28)

CMB Lucca: Drocker 5, Lombardi, Loni 18, Danesi 11, Russo, Del Debbio 9, Puccinelli, Giovannetti, Cecconi, De Falco 14, Pierini 2, Benini 19.

Libertas Livorno: Marchini 4, Congedo 2, Dell'Agnello 17, Ristori, Ferretti, Mariani 19, Mangoni, Brunelli, Nesti 22, Armillei 10, Pantosti, Beltran 10. All. Pardini

(foto M. Sisi)