Serie C - Expo Inox Mortara la spunta contro 7Laghi Gazzada

Nel finale il quintetto lomellino ha preservato grazie ai tiri liberi l'esiguo vantaggio (67-63).

Fonte: Inforete
Serie C - Expo Inox Mortara la spunta contro 7Laghi Gazzada

Come ci si poteva immaginare, contro una squadra tosta non è stata una partita facile, resa ancora più complicata dalle difficoltà incontrate da Mortara in attacco. Per fortuna il quintetto di Zanellati ha lavorato sodo nella propria metà campo e qui ha saputo costruire l'importante successo. Boffini non è in serata al tiro, Cattaneo va a sprazzi ed ecco allora che a tenere in piedi l'Expo ci pensa un monumentale Jovic. La gara viaggia quasi sempre sui binari dell'equilibrio. Nella prima parte è prevalentemente avanti Gazzada che arriva anche al +8 del 13' (14-22), prima che un canestro di Brandini (buona la sua prova) non consenta di raggiungere la parità a quota 24 (18'). Alla ripresa del gioco è Mortara a passare in testa, anche se gli ospiti si mantengono a contatto (46-41 al 30'). Nell'ultimo periodo Jovic segna anche dalla lunga distanza e la gara sembra incanalarsi bene per l'Expo che a quattro dalla fine è avanti di 10 lunghezze (58-48). Al 38' però il lungo montenegrino commette il quinto fallo e gli ospiti ne approfittano per tornare a farsi minacciosi. A 42 secondi dalla sirena Dejace sigla il -2 (63-61), a meno 13 Moraghi ha la possibilità di impattare dalla lunetta, ma realizza solo il primo tiro libero, poi Dejace non riesce a trattenere il rimbalzo e sul fallo sistematico un 4/4 di Boffini consente a Mortara di blindare i due punti, sofferti, ma meritati.

Expo Inox Mortara Boffini 17, Cattaneo 14, Jovic 21, Brandini 7, Kam 6, Bossi, Ferretti 2, G. Invernizzi; ne Mezza, B. Invernizzi. All. Zanellati.
7 Laghi Gazzada Passerini 11, Angiolini 10, Somaschini 3, Moraghi 14, Terzaghi 16, Vescovi 3, Dejace 4, Hamadi 5; ne Bologna, Lenotti. All. Zambelli.

 Angelo Sciarrino