Serie C - Endiasfalti Agliana, vittoria rigenerante contro Valdisieve

Serie C - Endiasfalti Agliana, vittoria rigenerante contro Valdisieve

Si chiude nel migliore dei modi il girone di andata della Endiasfalti Agliana, che nella prima sfida del 2018 supera Valdisieve 75-63 sul parquet del Capitini. Si interrompe così un digiuno di due mesi contro la seconda in classifica, una squadra che fin qui aveva perso solo due partite e che si trovava a pari punti con Virtus Siena e Pino Firenze.
Agliana fa una gara di grande sacrificio in difesa - limitando gli avversari a 63 punti segnati - e di altruismo in attacco, dove tutti danno il proprio contributo. Rossi si prende la palma di top-scorer con 23 punti tirando con la solita freddezza dalla media, ma il successo è da attribuire a tutto l´organico.
«E´ stata interrotta una striscia di otto sconfitte ed è giusto celebrare la vittoria - esordisce il vice coach Toccafondi nel post gara - soprattutto per il modo in cui è arrivata, con 75 punti fatti e 63 subiti contro una delle prime della classe. Abbiamo lavorato bene nel primo quarto - prosegue - quando abbiamo costretto Valdisieve ad allargare la rotazione dei lunghi; e anche sugli esterni, dove la nostra pressione si è sentita per 40 minuti. Nell´ultimo periodo non siamo calati di tono e per questo siamo riusciti a mettere la testa avanti».
«Il livello fisico, l'intensità e la grande concentrazione messa in questa gara devono essere un riferimento per tutti gli allenamenti e le partite che affronteremo. Vincere aiuta a lavorare bene, ma adesso l´importante è non rilassarsi - chiosa Toccafondi - perché il lavoro da fare è ancora lungo».

CRONACA DELLA PARTITA

L´attacco della Pallacanestro Agliana fa fatica a scaldarsi in avvio e le percentuali (26% dal campo) non permettono di tenere il passo di Valdisieve, che al 10´ è sul 21-14 sfruttando gli 8 punti di Mariotti. La rimonta inizia nel secondo quarto, quando un break di 7-0 porta i neroverdi alla parità (21-21) dopo 2´ di gioco. Gli ospiti rispondono al fuoco tornando avanti ma la Endiasfalti non perde mai di vista l´obiettivo e a ridosso dell´intervallo lungo si riporta in carreggiata, aiutata da Bargiacchi, Razzoli e De Leonardo, che cambiano il ritmo all´attacco dei locali, con quest´ultimo che allo scadere spara la tripla del 39-39.
Le due squadre si equivalgono sia nel punteggio che in ogni voce statistica, ed è così anche nel terzo periodo, chiuso avanti dalla Lorex Sport 52-50. Agliana soprassa per un momento (43-41) poi segna con il contagocce fino al 30´, ma difendendo forte.
Nella frazione decisiva è De Leonardo ad impattare nuovamente la parità (54-54), mentre capitan Limberti dà una bella spallata alla sfida con un 3/3 dalla lunetta: una volta avanti, i neroverdi sfruttano la balistica di Rossi e si portano sul 63-58.
A 2´25" dalla quarta sirena il gap è invariato ma nonostante l´uscita per 5 falli di De Leonardo e Bargiacchi, la Endiasfalti regge l´urto degli ospiti e chiude le ostilità con la bomba di Zaccariello, che vale il +10 (73-63).

TABELLINO

 

Endiasfalti Agliana - Lorex Sport Valdisieve 75-63
Agliana
: Zaccariello 7, De Leonardo 5, Bogani 6, Rossi 23, Bargiacchi 7, Limberti 3, Razzoli 6, Meacci ne, Mancini ne, Nieri 7, Arceni ne, Cavicchi 11. All. Bertini
Valdisieve: Mariotti 21, Piccini 6, Cianchi 9, Rossi 4, Occhini 14, Coccia 7, Cherici ne, Cioni 2, Bianchi, Municchi, Piccini. All. Pescioli
Parziali: 14-21, 39-39, 50-52
Arbitri: Frosolini e Giustarini di Grosseto