Serie C - Endiasfalti Agliana: il calendario provvisorio della Coppa Toscana

Serie C - Endiasfalti Agliana: il calendario provvisorio della Coppa Toscana

La Endiasfalti Pallacanestro Agliana inizia il conto alla rovescia per tornare sul parquet. Il 3 agosto, il Comitato Regionale Toscana della FIP ha infatti pubblicato il calendario provvisorio della Coppa Toscana, manifestazione intestata ad Alfredo Piperno.

La Pallacanestro Agliana 2000 di Paolo Bertini e Filippo Toccafondi, rinforzata in estate con gli arrivi di Emanuele Rossi e Leonardo Meacci e che inizierà a lavorare insieme il 21 agosto, è stata inserita nel girone H come unica formazione di Serie C Gold. Dany Basket Quarrata, Cestistica Audace Pescia, Shoemakers Monsummano e Lella Basket le avversarie; le prime due provengono dalla C Silver, le altre disputeranno la Serie D come neopromosse.

Le prime partite della fase a gironi sono previste sabato 2 settembre, ma in quell'occasione la Pallacanestro Agliana 2000 osserverà il turno di riposo. L'esordio ufficiale è quindi rimandato a mercoledì 6 settembre, quando i neroverdi ospiteranno Quarrata (ore 21:15); terza giornata in programma tre giorni dopo all'Auditorium di Pistoia contro Lella Basket (ore 21:15) e quarta al PalaBorrelli di Pescia, stesso orario, mercoledì 13. I neroverdi disputeranno l'ultimo turno della fase a gironi in casa contro Shoemakers Monsummano, domenica 17 settembre alle ore 18.

La Coppa Toscana, appuntamento fisso delle prime settimane di preparazione è una competizione delicata, che almeno nella prima fase ha il compito di testare la preparazione fisica e l'amalgama tecnica delle squadre. Su questo si è espresso il vice-allenatore della Endiasfalti Filippo Toccafondi: "come sempre ci approcceremo alla Coppa Toscana con serietà e attenzione, quest'anno ancora di più vista la serie di infortuni e defezioni che abbiamo patito all'inizio della scorsa stagione. Siamo vogliosi di partire nel modo giusto"

"Per quello che varrà, abbiamo anche il peso del pronostico essendo l'unica formazione di C Gold, in una serie di derby che, in quanto tali, fa sempre piacere vincere. L'altro aspetto importante, è la possibilità che verrà data ai più giovani di mettersi in luce. Avranno spazio e modo di dimostrare che sono pronti, naturalmente dal punto di vista mentale".