Serie C - Edimes Pavia supera Saronno e rimane sola in testa alla classifica

Fonte: Ufficio Stampa Pavia Basket
Serie C - Edimes Pavia supera Saronno e rimane sola in testa alla classifica

 

L’ottava vittoria consecutiva dei ragazzi corrisponde al primo posto solitario in classifica. L’Omnia Basket Pavia, infatti, sbanca il Palabasletta nel derby con Vigevano e rompe la situazione di duopolio Edimes Pavia-ForEnergy Vigevano che durava da inizio campionato in vetta alla classifica.

In una partita speciale per Coach Paolo Piazza e per Tommy Minoli (entrambi ex della partita e campioni l’anno scorso con la Robur), l’Edimes parte piano: Henderson e Verri, almeno nel primo quarto, non sono quelli visti a MilanoTre e sbagliano parecchi tiri, permettendo così a Saronno di restare attaccata alla partita grazie alla grinta dell’ex Giulio Zennaro e ai canestri di Cacciani e Gurioli. Quest’ultimo si rivelerà il migliore in assoluto della sua squadra all’interno di tutta la partita.
Con le principali bocche da fuoco che stentano ad accendersi, l’Edimes si affida alla difesa e al gioco in post di uno straordinario Sanlorenzo e alle triple del sempre più fondamentale Ale Ferri. Una di queste, tirate allo scadere del primo quarto ed entrata di tabella, fissa il punteggio sul 16-8.
Nel secondo quarto il copione non cambia: è sempre Gurioli, anche con un paio di triple consecutive, a tenere la Robur a galla, mentre dall’altra parte sono sempre Ferri e Sanlorenzo (precisissimi dal campo) a guidare la truppa rossonera fino a un vantaggio di nove punti all’intervallo (34-25).
Alla ripresa del gioco i ragazzi mettono in campo tutta la voglia di vincere l’ottava partita consecutiva. La fase difensiva, guidata da un Minoli asfissiante sui portatori di palla, e la nostra fisicità sotto canestro, si mixano a degli attacchi ben costruiti con Henderson che dimostra, se mai ce ne fosse stato il caso, di saper passare la palla come un vero playmaker e di giocare anche per i compagni. La buona circolazione di palla permette a Steve Degrada di prendere confidenza col canestro e di realizzare anche da iniziative personali. Nel secondo tempo il nostro numero 7 è una sentenza che, oltre al suo referto personale, arricchisce anche il bottino della squadra. Oltre a Steve si sveglia anche Pat Verri, che riscatta un primo tempo abbastanza opaco e ci permette, insieme ai già citati Ferri (glaciale da 3) e Sanlo (un monumento sotto canestro), di aumentare il vantaggio e di terminare il terzo quarto su un rassicurante 60-42.
Saronno non ci crede più e l’ultimo parziale passa tranquillamente con l’Edimes che controlla e aumenta il suo vantaggio e i nostri giocatori che rimpinguano i propri tabellini personali. Sulla sirena finale il tabellone elettronico recita Edimes Pavia Basket 88 – 59 Robur Basket Saronno  con ben cinque giocatori in doppia cifra. 
Domenica prossima l'Edimes sarà di scena in  trasferta nella vicinissima Opera per giocare contro il Basket Club (palla a due ore 18.00).

Edimes Pavia Basket: 
Verri 15 (2/5; 3/6), Filic (NE), Barbero (NE), Minoli 6 (3/4; 0/2), Degrada 17 (6/9; 1/5), Fossati (0/1 da 3p.ti), Pezzo (0/1 da 3p.ti), Bialkowski 2 (2/2 TL), Ferri 21 (3/4; 5/6), Sanlorenzo 17 (8/10; 0/1), Henderson 12 (1/3; 1/9)
 
Robur Basket Saronno: 
Furlanetto 12 (1/3; 2/4), Pasinato, Fiore (NE), Zennaro 4 (1/2 da 2p.ti), Cacciani 9 (2/10; 1/4),  Leva 4 (0/2; 1/3), Di Meco 2 (1/3; 0/2),  Gurioli 16 (5/12; 2/5), Novati 6 (0/1; 2/4), Guffanti 6 (1/4 da 2p.ti)