Serie C - Costa d'Orlando corsara in Abruzzo

Serie C - Costa d'Orlando corsara in Abruzzo

Prova convincente in trasferta per l'Irritec Costa d'Orlando, che con un bel secondo tempo espugna Silvi per 58-74 e sale a quota 4 punti in classifica nel girone B della fase nazionale di C Silver. La formazione del presidente Giuffrè mantiene così il secondo posto nel raggruppamento alle spalle dell'imbattuta Nardò.

In Abruzzo, i ragazzi di coach Condello soffrono durante la prima frazione di gioco. La partenza a razzo dei locali (11-4) costringe immediatamente l'allenatore paladino al time-out. Sgrò e compagni iniziano a macinare gioco e con un break di 0-8 prendono il comando delle operazioni, chiudendo avanti 13-15 il primo periodo.

Il secondo quarto è molto equilibrato. Le due squadre duellano su ogni pallone e le difese spesso hanno la meglio sugli attacchi. Una tripla di Assogna dà il 21-21 a Silvi, con la Costa che comunque riesce ad andare al riposo con un piccolo margine di vantaggio, 27-29 all'intervallo lungo.

La svolta dell'incontro arriva ad inizio terzo quarto. Marinello si accende dalla distanza, Caronna fa sentire i suoi centimetri nel pitturato e i biancorossi arrivano a toccare addirittura il +19 (36-55) prima di un parziale gialloblù sul finire del periodo che significa 44-55 a 10' dal termine.

Silvi ci crede ma Marinello è ormai caldissimo. La guardia napoletana chiude con 26 punti e un mirabolante 8/13 dalla lunga e affonda ogni tentativo di rimonta dei padroni di casa, che alzano bandiera bianca. Finisce 58-74 per i paladini, che festeggiano il primo successo in esterna della fase nazionale e pensano già a sabato, quando a Capo d'Orlando arriverà proprio Silvi per il quarto turno del raggruppamento.

Pallacanestro Silvi-Irritec Costa d'Orlando 58-74

Parziali: 13-15; 27-29; 44-55; 58-74.

Pallacanestro Silvi: Adonide ne, Cipriani ne, Di Giandomenico M. 11, Di Giorgio 10, Di Febo 5, Pappacena 4, D'Orazio, Di Blasio 7, Pacchione ne, Assogna 14, Del Monte 7, Di Giandomenico F.. Coach: Tommaso D'Alberto.

Irritec Costa d'Orlando: Ferrarotto ne, Marinello 26, Sgrò 9, Manfrè 5, Strati ne, Gambardella ne, Munastra, Antinori 2, Fazio 2, Caronna 23, Mancasola 3, Bjegovic 4. Coach: Giuseppe Condello.

Arbitri: Lorenzo Savelli di Cesenatico e Nicola Alessi di Lugo.