Serie C - Coppa Toscana, Sibe Prato chiude con una vittoria

Serie C - Coppa Toscana, Sibe Prato chiude con una vittoria

L'avversario era sicuramente più ostico dei due precedenti pari categoria, ma la SIBE, oltre a usare queste gare di Coppa Toscana come un efficace allenamento, voleva anche vendicare l'inopinata sconfitta di due anni or sono maturata all'ultimo secondo sempre in Coppa. Ne è scaturita così una gara giocata su buoni ritmi con i Dragons che provavano più volte ad allungare grazie anche all'ottima vena realizzatrice di Smecca, top scorer con 17 punti già nei primi due quarti. Nel secondo, un po' di rilassamento difensivo permetteva agli empolesi di tornare in partita ed addirittura di portarsi in vantaggio. I padroni di casa, sospinti anche dagli incitamenti del pubblico delle Toscanini, serravano sotto il proprio canestro ed in 23 minuti concedevano la miseria di 18 punti. Pinna stratosferico a rimbalzo, alla fine ne arpionerà ben 17, concede solo briciole agli avversari, ben imitato da Fontani e Corsi che in attacco sfruttano a dovere gli assist di Biscardi, Marchini e Smecca. Dopo il 37 a 33 dell'intervallo la SIBE allunga decisamente; 52 a 42 all'ultimo mini riposo quando coach Pinelli, che ha dovuto fare a meno di Vannoni per la scavigliata di mercoledì, dà ampio spazio ai giovanissimi che non tremano e si fanno subito trovare pronti e motivatissimi. Negli ultimi minuti in campo ci sono tutti Under: il più “vecchio”, Sangermano brinda al suo 20imo compleanno anche con 5 bei punti e tanti falli subiti. Bene anche i 18enni Guarducci Cambi e Lancisi con quest'ultimo a referto con 2 punti e freddo dalla lunetta. Plauso anche per il figlio d'arte Saccenti, non ancora 15enne che realizza i primi punti in 1^ squadra.

Adesso per i Dragons ci sarà da lavorare sulla parte tattica, visto che per adesso il lavoro dello staff laniero s'è basato quasi esclusivamente sulla parte atletica. In previsione dell'inizio del campionato, fissato per domenica 8 ottobre alle Toscanini contro Meloria Livorno, un primo step per controllare i progressi nell'intesa con i nuovi innesti, potrà essere l'amichevole programmata per sabato prossimo alle 18 ad Altopascio contro un team di categoria superiore, dove da questa stagione gioca l'ex Meucci, che ottimi ricordi ha lasciato nelle 2 stagioni in rossoblu.

Ottime notizie anche dalle squadre giovanili che per la prima volta la SIBE iscriverà ai campionati regionali con l'apporto della società amica, la Medicea Poggio a Caiano; sia gli Under 13 che 14 guidati da Mariotti e Gabbiani, si sono comportati benissimo nelle amichevoli precampionato a Fucecchio.

 

SIBE PRATO – BIANCOROSSO EMPOLI: 68-51 (23-16 / 37-33 / 52-42)

Prato: Marchini 11, Guarducci, Biscardi, Saccenti 2, Cambi, Corsi 7, Smecca 17, Lancisi 2, Sangermano 5, Fontani 12, Pinna 12, Staino NE. All.Pinelli

Empoli: Mancini 2, Galligani 8, Bandini, Malventi 9, Camiciottoli 4, Matteu 3, Mistretta 13, Guasti 8, Freschi 2, Mugnaini, Susini 2, Deliperi; Allenatore Brotini            

Arbitri: Puocci di Firenze e Maggi di Prato