Serie C - Carrara è più precisa e vince a Prato

Serie C - Carrara è più precisa e vince a Prato

Era il giorno dei saluti ai supporter lanieri da parte di tutti i gruppi dei Dragons, e Pinelli e company avrebbero preferito brindare con una vittoria, ma dinanzi alla SIBE, martoriata dagli infortuni si è presentato un tonico Centro Minibasket Carrara, non a caso è primo in classifica. Lo starting five di coach Colombi è di quelli che possono dire la sua anche in categorie ben superiori, e dopo essere stati sorpresi in avvio, i marmiferi hanno preso in mano le redini del gioco. Prato è stata brava a ricucire sempre e ad un paio di minuti dalla sirena finale è tornata anche ad un solo possesso di distacco, ma ancora una volta, come già la domenica precedente a Livorno, il tiro dall'arco ha girato sul ferro per poi uscire.
La SIBE parte bene con uno Staino eccellente; prima contiene le entrate di Fiaschi ed i jump di Fontanelli, poi con Corsi e appunto Staino, autore di 10 punti nei primi 5', prova ad allungare. Un paio di distrazioni difensive consentono agli ospiti di passare dal 20 a 12 al 20 a17 con il quale si chiude il primo parziale. In avvio di secondo quarto, con 4 di Fontanelli e 3 di Rath i marmiferi provano il primo allungo, contrato dalla verve dei giovani Sangermano e Lancisi mandati sul parquet da coach Pinelli. Anche Pinna mette un paio di bei jump ma continua a litigare con il canestro dai 6,75. Marchini e Smecca danno il loro contributo di punti, così nonostante la tripla di Fiaschi, Carrara non riesce a scappare. (33 a 35)
La ripresa vede però gli ospiti più pronti; Borghini e Rath allungano fino al più 12. Staino colpisce ancora dall'arco e Vannoni e Smecca recuperano qualcosa. I 6 di capitan Corsi con gli assist di Marchini, Smecca e Vannoni, tengono in vita i Dragons all'ultimo stop (45 a 50). Il CMB sembra però avere più energie. Gli esterni Mancini e Fiaschi allungano e la SIBE risponde ancora con Cori e due triple di Staino (top scorer con 19 punti). Pinna agguanta dei bei rimbalzi in difesa, ma Rath e Fiaschi salgono in cattedra e riportano a 8 il gap. Tre di Smecca e 2 di Corsi riportano i rossoblu come detto a soli due punti, ma la conclusione di Smecca per il sorpasso è sfortunata e Carrara legittima dalla lunetta il suo primo posto in classifica diviso con San Vincenzo, che nell'altro match clou di giornata concede ad Arezzo solo la miseria di37 punti (!).
La SIBE adesso dovrà stringere i denti in attesa di poter recuperare i lungo degenti Fontani e Biscardi, ma intanto per chiudere il 2017, dovrà ancora vedersela in trasferta sabato prossimo con il Vela Viareggio. I Dragons si consolano con la splendida prova di Milo Staino (nella foto di Daniele Bettazzi ph), che oltre ai 19 punti (5 su 12 da 3) ha rifilato agli avversari ben 4 stoppate.
Note liete nel fine settimana arrivano dalle giovanili, con l'Under 13 e 14 entrambe vincenti nei loro campionati, e dalla simpatica festa di auguri per le prossime festività, che ha visto 6 squadre di minibasket darsi battaglia in anteprima alla gara di Silver. La conclusione è spettata, fra gli sberleffi dei tifosi, alla improbabile sfida fra genitori e staff conclusasi fortunatamente senza gravi infortuni!


TV Prato trasmetterà la telecronaca di SIBE vs Carrara martedì 19 dicembre alle 23,40 sul canale principale (74 del Digitale Terrestre) e svariate repliche in tutta la settimana su TVPratoSport1 (212 DT) a partire da mercoledì 20 in prima serata alle 21, poi giovedì alle 16 e venerdì 22 dicembre alle 17,30.

 

SIBE PRATO Vs CMB CARRARA 61 - 67 (20/17 – 33/35 – 45/50)

DRAGONS: Guarducci NE, Saccenti NE, Marchini 5, Biscardi NE, Staino 19, Sanermano 2, Fontani NE, Corsi 16, Vannoni 2, Lancisi 2, Smecca 11, Pinna 4; All.: Pinelli.

CARRARA: Tognozzi NE, Rath 16, Fontanelli 20, Tedeschi NE, Fiaschi 12, Leporati, Mancini 6, Peselli 2, Borghini 11, Suriano; All.: Colombi.

ARBITRI: Celentano di Arezzo e Carlotti di Calcinaia