Serie C - Basket Martina: la Sunshine Vieste fa sua gara 1

Serie C - Basket Martina: la Sunshine Vieste fa sua gara 1

Al termine di Gara 1, la sensazione in casa Valle D’itria Basket Martina è quella di aver gettato alle ortiche la più classica delle occasioni per mettere in discesa la serie contro la Sunshine Basket Vieste che adesso, invece, si complica. La sconfitta rimediata sul parquet dell’Omnisport di Vieste, con il risultato di 68-65, obbliga i blu-arancio di Domenico Terruli a un’immediata reazione tra le mura amiche del Pala Wojtyla per centrare quella vittoria che rimanderebbe ogni verdetto a Gara 3, sempre a Vieste. La Valle D’itria Basket ha pagato, forse, un approccio troppo molle al match che ha visto la Sunshine di coach Desantis andare avanti sin dalla palla a due per poi gestire la doppia cifra di vantaggio fino a 5’ dalla fine quando gli ospiti, dopo aver ridotto il gap, hanno sfiorato il canestro del possibile supplementare nell’ultima azione di gioco. I padroni di casa si portano subito sul 15-4 al 3’, sospinti dalla vena realizzativa di Simeoli che firma ben 8 punti nel primo quarto, chiusosi sul 15-13 dopo il contro-break del Martina con Larizza, Lasorte e Argento.

L’ottima difesa organizzata da Desantis, imbriglia Jelenek e Leonzio, permettendo così ai suoi di allungare a metà del secondo periodo con i canestri di Paggi e Lauriola (24-15 al 14’). La Valle D’itria prova a rimanere in scia affidandosi a Larizza, bravo sia a servire Argento che a segnare dalla lunetta il -2 ospite (26-24 al 16’). Ma l’attacco di Vieste è in giornata al tiro e colpisce con tutti gli elementi del quintetto: 6 punti consecutivi di Gatta e 4 di Dragna fanno volare la Sunshine sul +9, prima che ancora Larizza ai liberi fissi il parziale di fine secondo quarto sul 35-28.

Al rientro dagli spogliatoi il lite motive della gara non cambia e il Martina è costretto sempre a inseguire. Con Jelenek in serata no è capitan Lasorte (13 punti e 5 assist, ndr) a prendersi le responsabilità maggiori in fase offensiva, dove è ben coadiuvato da Argento e Larizza. Nel mezzo si sblocca anche Leonzio che riporta sotto il Martina grazie alla tripla del -6 (44-38 al 26’), provocando però la reazione rabbiosa del Vieste alimentata dai canestri di Dragna e Gatta. L’elastico tra le due formazioni continua fino alla bomba a fil di sirena di Lauriola con cui la Sunshine termina la terza frazione in vantaggio sul 55-45.

Il margine è discreto ma non rassicurante per la Sunshine Vieste che vede così la Valle D’itria Martina rientrare prepotentemente in partita negli ultimi 5’ di gioco. Krolo diventa un fattore nel pitturato (8 rimbalzi totali per lui, ndr), guidando il break ospite che si concretizza con la tripla di Leonzio e i successivi 8 punti firmati dallo stesso Krolo, insieme a Jelenek, Lasorte e Larizza (61-58 al 36’). Dall’altre parte è Simeoli (MVP del match con 17 punti, ndr) a ricacciare indietro la rimonta arancio-blu sul 66-60, a 2.48’ dalla fine. I minuti finali sono intensi e ricchi di tensione. Il Martina ci crede e nel giro di due azioni ritorna sul -3 dapprima  grazie al libero di Jelenek, a cui risponde Paggi in sospensione, e in seguito con il piazzato di Krolo, su assist di Lasorte, per il 68-65 a 32’’ dal termine. Il possesso di Vieste non viene concretizzato da Dragna che regala così l’ultima chance di tiro al Martina, con 9’’ da giocare: la palla del possibile supplementare capita nelle mani di Jelenek, ma la sua bomba si spegne sul ferro e con essa tutte le speranze della Valle D’itria Basket Martina che esce sconfitta sul punteggio finale di 68-65. Mercoledì 12 Aprile, in Gara 2, non si potrà più sbagliare.

Tabellini:

Sunshine Basket Vieste:

Kapitanov 5, Gatta 12, Hoxha, Zintù ne, Lauriola 6, Paggi 15, Simeoli 17, Dragna 7, Bertona 6, Ragno ne. Coach Desantis

Valle D’itria Basket Martina:

Caroli ne, Larizza 12, Krolo 12, Terruli ne, Leonzio 10, Valentini, Lasorte 13, Jelenek 6, Argento 12, Cassano ne. Coach Terruli

Arbitri: Michela Padovano di Ruvo di Puglia (BA) e Angelo Paradiso di Santeramo in Colle (BA).

Parziali: 15-13; 35-28; 55-45; 68-65.

Sunshine Basket Vieste: TL 11/18 T3 7/21.

Valle D’itria Basket Martina: TL 12/19 T3 5/19.