Serie C - Alba annichilita a Domodossola nella finale per la Serie B

30.05.2016 16:42 di  Pietro Battaglia   vedi letture
Serie C - Alba annichilita a Domodossola nella finale per la Serie B

In gara 1 della finale il Bigstore viene surclassato nel punteggio da una Domodossola tutt’altro che irresistibile. L’avvio degli ospiti è convincente, ma la Cipir Poliopposti è brava a restare in partita, per poi mettere la freccia e scappare nell’ultimo periodo. Gli albesi infrangono i sogni di vittoria contro il ferro biancazzurro, che non accoglie i 40 tiri da tre punti tentati.
La partita
Il Pala Spezia di Domodossola è gremito all’inverosimile, il tifo è caldo ed i decibel sono alle stelle già prima della palla a due. Buona presenza anche di supporters ospiti in maglietta rossa.
Domodossola parte in avvio con Bertona, Cerutti, Foti, Petricca e Realini.
Per Alba scendono in campo Castillo, Draghici, Gallo, Negro e Piano.
La Cipir Poliopposti schiera una difesa a zona sin dai primi possessi e Draghici ne approfitta dalla lunga distanza, seguito da Negro: sullo 0-8 coach Fioravanti chiama time out. Domodossola fatica ad entrare in partita, ma il Bigstore “sparacchia” dall’arco dei 6,75 m in attacco. In difesa, invece, l’Olimpo regala alcuni tiri liberi che risvegliano i padroni di casa: 8-9. A chiudere un primo periodo molto contratto ci pensano Piano e Ceccarelli, che prima della mini-pausa siglano l’8-13.
Ceccarelli apre il secondo quarto e, con Piano, prova a dare una sferzata al match (13-23). La Cipir Poliopposti fatica maledettamente a segnare e Draghici, Ceccarelli e Negro fanno esplodere lo spicchio di tifosi ospiti sul 16-30. Domodossola aggiusta, però, la mira e si riporta a contatto: 26-30. Sacco segna, ma l’inerzia è dei biancoazzurri. Kuvekalovic in schiacciata sigla il 28-32, poi, allo scadere, da 8 metri realizza la tripla del -1. Dopo il boato del Pala Spezia si arriva all’intervallo sul 31-32.
Nel terzo quarto Domodossola trascinata dal suo pubblico prova a sorpassare, ma gli ospiti grazie a Negro rimangono in vantaggio fino al 37-39. Poi, De Tomasi, Petricca, Realini ribaltano le sorti dell’incontro: 44-39. Draghici non molla, ma i padroni di casa sono in fiducia: 49-44. Gallo prova a tenere Alba a contatto, però Foti segna sul finire della frazione: 51-47.
Nel quarto periodo Petricca è incontenibile e trascina la Cipir sul 57-47. Il Bigstore vuole tirare solo da tre, ma sul canestro c’è un coperchio, così Kuvekalovic e un Petricca sugli scudi provano a chiudere gara 1: sul 64-47, a 7 minuti dalla fine, la contesa sembra già decisa. Per fugare ogni dubbio Foti e Realini siglano il 69-48 con i sottotitoli di Petricca che con le due mani aperte fa “ciao ciao” ai tifosi ospiti in rosso. Negli ultimi, inutili, minuti il punteggio arriva fino all’81-56, per poi venire ritoccato ad 81-62. Alla sirena è grande la festa sugli spalti.
Domodossola si porta così in vantaggio nella finale promozione e fa un primo passettino verso la Serie B. Alba, invece, può rammaricarsi per aver sprecato il vantaggio accumulato dopo un buon avvio e per essersi intestardita nel tiro dalla lunga distanza (8/18 da tre punti per la Cipir, 8/39 per il Bigstore).
Ad ogni modo, entrambe le squadre devono resettare quanto successo per prepararsi al meglio a gara 2 (mercoledì ore 21:00) quando quello che è successo in questa prima sfida non conterà nulla.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
             Pietro Battaglia

Tabellino
Basket Rosmini Domodossola: Bertona 0 punti, Cardinale 4, Cerutti 6, De Tomasi 4, Festinoni 0, Foti 11 e 4 assists, Kuvekalovic 17 e 7 rimbalzi, Maestrone 0, Marcellino 0, Petricca 23 e 9 rimbalzi, Raskovic ne, Realini 16.
Olimpo Basket Alba: Brando 0 punti, Castillo 4, Ceccarelli 12, Colli 0, Dellapiana ne, Draghici 18, Gallo 4, Garello 0, Negro 14, Piano 8, Sacco 2, Zanelli 0.