Serie C - Agliana ospita Valdisieve: caccia alla terza vittoria in fila

Serie C - Agliana ospita Valdisieve: caccia alla terza vittoria in fila

Con il morale a mille dopo essersi rialzata dal periodo più buio della stagione, per i risultati (tre sconfitte consecutive) e per l’atteggiamento espresso in campo, la Endiasfalti Agliana ospita la Lorex Sport Valdisieve per la settima giornata di ritorno. Palla a due domenica 26 febbraio alle ore 18.

 

I neroverdi hanno invertito la rotta all’esordio nel rinnovato Capitini, superando l’Avis Montale, e hanno poi confermato le buone impressioni trionfando - in rimonta - sul difficile campo di San Giovanni Valdarno (64-73). In quell’occasione, oltre ad un imprescindibile Bogani (19 punti e 11 rimbalzi), i ragazzi hanno dato una risposta da squadra unita e coesa che, se fosse mancata, avrebbe chiaramente compromesso l’esito del match. Valdisieve è attualmente quintultima in graduatoria – contro il settimo posto di Agliana - e arriva in via Goldoni con il coltello tra i denti, decisa a guadagnare i punti che le permetterebbero di staccarsi dal gruppo di squadre a quota 18 (Prato, Altopascio e Certaldo). Ospiti reduci da un percorso altalenante , che nel girone di ritorno hanno esultato tre volte – brilla il successo con Empoli – e altrettante sono usciti sconfitti, ma che navigando in acque pericolose e visto l’equilibrio che regna in questa stagione, vanno per forza di cose affrontati con il giusto piglio.

 

“Sono una squadra molto diversa dalla Synergy Valdarno - spiega Paolo Bertini, coach degli aglianesi – più lunga e meno perimetrale e con caratteristiche simili alle nostre, che può pescare dalla panchina un giocatore come Cherici 830 punti due settimane fa contro Empli) ma anche giovani di qualità”.

 

Una squadra che predilige il gioco ragionato e che ha in Occhini uno dei terminali offensivi più pericolosi del campionato; in definitiva una formazione non certo costruita per stare dove si trova adesso e che da diverse stagioni è affidata alle cure di coach Pescioli. Profondità ospite che può fare male ad una Endiasfalti corta sugli esterni, vista la squalifica di due turni rimediata da Zaccariello e il problema alla caviglia che tormenta Bargiacchi. “Fondamentale sarà essere concreti, concedere poco sotto i tabelloni vista la loro fisicità ma soprattutto proseguire il buon momento che stiamo vivendo. Stiamo piano piano uscendo da un periodo negativo e la prova di carattere messa in campo contro la Synergy mi è piaciuta molto – chiosa Bertini - ribaltare la gara sul -10, con Zaccariello espulso e con Puccioni e Nieri con tre falli non era affatto semplice. È vero che abbiamo trovato la prestazione di Bogani ma intorno a lui ognuno ha portato il proprio mattoncino alla causa, senza risparmiarsi. Trovare qualcosa da tutti è importante contro squadre lunghe come Valdisieve, ma più in generale per il proseguo della stagione dato che è ciò che spesso ci è mancato”. Dopo questo incontro la Pallacanestro Agliana andrà a fare vista a Certaldo (4 febbraio), per poi ospitare Liburnia in un match già decisivo per lo scacchiere del post-season.