Serie C - Agliana cede a Lucca dopo un overtime

Serie C - Agliana cede a Lucca dopo un overtime

Battuta d'arresto al supplementare per una bella Endiasfalti Agliana, che nel finale del quarto periodo paga alcuni errori ed ingenuità. Così a vincere sul neutro del PalaCarrara è la Geonova Lucca – punteggio finale di 90-92 – che si conferma la terza forza della C Gold Toscana. I ragazzi di Paolo Bertini rimangono al settimo posto ma a solo due punti dal nono (Virtus Certaldo), situazione preoccupante visto che da qui alla fine del campionato ci saranno solo big match. A cominciare dalla trasferta di Empoli in programma già domani sera (sabato 25 marzo) alle ore 21:15.

Il primo tempo è bello ed intenso, un 39-43 al termine di tanti tira e molla; l'unica costante è Benini: 32 punti a fine gara ma già 20 all'intervallo. Niente cambia in un terzo quarto da 15-15, ma un parziale di 9-0 costruito da Belotti (la sorpresa di giornata per intensità e punti segnati, ben 19) cambia tutto al 32' e porta i locali sul 63-58. A 2'46” dalla fine i neroverdi sono addirittura sul +8 (75-67), poi il crollo verticale: Lucca accorcia, la tripla di Loni vale il -1 a 10” dalla fine, Nieri fa 2/2 ma la beffa arriva lo stesso e Danesi scrive l'81-81 sulla sirena. Nonostante l'inerzia dell'overtime sia neroverde, il copione è lo stesso, ma stavolta costa due punti. Con Agliana su 90-90 grazie alla lucidità a cronometro fermo di Nieri, Benini buca la difesa di casa, pescato direttamente da rimessa laterale, a 6” dalla quinta sirena. Resta il rammarico per le espulsioni per falli di Pinna e Puccioni, che su quella palla avrebbero potuto sicuramente fare qualcosa ma soprattutto per non averla chiusa al momento opportuno. La prestazione della Endiasfati è comunque positiva, sia per un ritrovato feeling offensivo, sia per le conferme in difesa (superlativo Cavicchi). Detto di Belotti, il più prolifico è stato Nieri con 22 punti, lo segue a ruota Pinna (19).

CRONACA

Agliana: Nieri, De Leonardo, Bargiacchi, Cavicchi, Puccioni.

Lucca: Danesi, Del Debbio, De Falco, Benini, Loni.

Un bel primo quarto con diversi uomini a referto termina 18-20. Lucca conduce per tutti e dieci i minuti grazie al break di 8-2 con cui si approccia alla gara, mentre la Endiasfalti ci mette di più a carburare. Le prime spallate offensive arrivano da Cavicchi, poi Nieri e Puccioni confezionano 15 preziosi punti che valgono la parità (16-16). Al rientro in campo Belotti è un fulmine a cielo sereno per la difesa della Geonova e grazie ai suoi cinque punti e alla tripla di Pinna, la formazione di coach Bertini sorpassa (26-22 e 8-2 di parziale) e rimane avanti fino al 15'. Da questo momento in poi i neroverdi dovranno fare i conti con un super Benini: 39-43 all'intervallo lungo, per una Endiasfalti che ha fatto vedere buonissime cose. Le sorti della gara cambiano al 25', quando si rivede in campo Pinna; il sardo guida i suoi sardo al sorpasso, ma deve fare i conti con Danesi che prova più volte a rovinare la festa. La Geonova è sul +3 (53-56) al 28', poi arrivano solo un libero di Belotti e un canestro di De Falco.

Nei pochi secondi prima del quarto decisivo, Bertini e Toccafondi registrano una difesa che, una volta sul parquet, non sbanda mai. Caricandosi nella propria metà campo, la Endiasfalti piazza un mortifero 9-0 che svolta l'incontro: 63-58 dopo 120". Benini ci riprova, Belotti è imprendibile e al 5' ad essere avanti è ancora Agliana, priva di Puccioni fuori per 5 falli. Il più ispirato rimane Belotti e infatti è la sua tripla in transizione a far esplodere gli spalti del PalaCarrara: 73-67 e +6 di vantaggio, che presto diventerà +8, da gestire. La reazione ospite non si fa attendere e i biancorossi piazzano un break di 7-2 che li porta a contatto, mentre un ingenuo fallo di De Leonardo complica le cose. A 12" dalla fine la tripla di Loni vale il 79-78 e coach Piazza ricorre al fallo sistematico: Nieri fa 2/2, Cavicchi no e così Danesi beffa i neroverdi al fotofinish. Si va all'overtime.

Quando un fischio dubbio fa sedere Pinna in panchina con cinque falli, la partita sembra aver già detto tutto. Invece la Endiasfalti getta il cuore oltre l'ostacolo e con Zaccariello e Belotti mette ancora la testa avanti; non basta, perchè Danesi è in serata da giustiziere e un'altra bomba annulla tutto. Si gioca punto a punto, ma a sorridere sono gli ospiti.

TABELLINO

Endiasfalti Agliana - Geonova Lucca 90-92

Agliana: De Leonardo 5, Bargiacchi 2, Nieri 22, Cavicchi 5, Puccioni 9, Zaccariello 6, Cavazzoni ne, Belotti 19, Pinna 19, Arceni ne. Limberti 3. Coach Bertini.

Lucca: Danesi 21, Del debbio 16, De Falco 12, Benini 32, Loni 5, Drocker, Paroli ne, Puccinelli, Cecconi 2, Giovannetti ne, Pierini 4, Santini. Coach Piazza.

Parziali: 18-20, 21-23, 15-15, 27-23, 9-11.